APPLE iPAD PRO

Apple presenta un nuovo iPad Pro con Retina Display da 12,9 pollici in contemporanea con l’iPhone 6s.

Durante l’evento di mercoledì 9 settembre, l’amministratore delegato di Apple, Tim Cook, è salito sul palco del Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco per annunciare l’iPhone 6s ed il più grande fra i modelli della mela: l’iPad Pro destinato alla creatività grafica grazie al maxi-schermo da 5,6 milioni di pixel racchiusi in un elegante design di soli 6,9 mm di spessore, con un peso di circa 712 grammi.

Spessore e colori iPad Pro

Il tablet ha un aspetto simile ai recenti iPad Air e Mini, ma si distingue per le maggiori dimensioni che offrono un display da 12,9 pollici con risoluzione da 2.732 x 2048 pixel.

Chip performance A9X

Il cuore del dispositivo si basa sul chip di terza generazione A9X a 64 bit che quasi raddoppia le performance del iPad Air 2 con una resa superiore all’80% dei computer tradizionali usciti negli ultimi 12 mesi” secondo il vicepresidente per il Product Marketing, Philip Schiller. L’A9X promette velocità e potenza al servizio dei professionisti per creare, editare e renderizzare disegni 3Dvideo 4k e scene di gaming assicurando dettagli incredibilmente realistici.

Editing video 4k

Per la prima volta nei prodotti Apple, l’iPad Pro è in grado di riconoscere se il contenuto dello schermo è statico dimezzando il refresh a 30 volte al secondo, rispetto alle originali 60, per risparmiare energia a vantaggio della durata della pila che garantisce 10 ore di autonomia.

Il sistema operativo iOS 9 apre le porte al multitasking con le funzionalità Slide OverSplit View e Picture in Picture che gestiranno due app in contemporanea con la possibilità, ad esempio, di guardare un filmato e rispondere alle mail mantenendo la visione di entrambi i programmi.

iSight Camera

L’ iSight camera da 8MP, con diaframma ƒ/2.4, riprende immagini e video anche in modalità time-lapse e slo-mo con risoluzione 1080p HD. Il mirino più largo permette foto panoramiche con particolari esaltati dal display.  L’audio ha ricevuto la meritata attenzione con l’introduzione di 4 altoparlanti che migliorano l’ascolto.

Smart Keyboard

Il tablet ha due accessori che consentiranno di lavorare in modo efficiente: la Smart Keyboard, una tastiera spessa solo 4mm utilizzabile anche come sostegnocover e l‘Apple Pencil, dedicata ai professionisti che hanno bisogno di disegnare o inserire dettagli con precisione.

Apple Pencil

La latenza della penna è stata ridotta a livelli impercettibili per offrire immediatezza, inoltre il sensore reagisce alla pressione esercitata per linee più o meno evidenziate ed il Multi-Touch display identifica l’angolo di orientamento per tracciare ombreggiature tradizionali o simulare quelle a carboncino. La batteria garantisce 12 ore, ma sono sufficienti 15 secondi di ricarica per avere a disposizione altri 30 minuti.

Multitasking Split View

L’ iPad Pro sarà distribuito a partire dal mese di novembre con un prezzo base di 799 dollari per il modello con 32 GB di memoria, si sale a 949 dollari per 128 GB ed a 1.079 dollari con la funzione cellulare. L’Apple Pencil costerà 99 dollari, mentre ci vorranno 169 dollari per la tastiera.

Apple rilancia il tablet alla ricerca di un target di utenti che finora disprezzava questo tipo di apparecchio ritenendolo poco performante e più adatto a consumatori che visualizzassero solo contenuti. Vedremo come reagirà il mercato.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Foto di: APPLE

7366 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *