ASTA MEMORABILIA PER CINEFILI

Messi in vendita il 26 ed il 27 agosto numerosi oggetti di film culto, fra cui il casco di Tom Cruise in Top Gun, i guanti di Rocky, due vetture di C’era una volta a… Hollywood, la spada laser di Obi-Wan Kenobi, la VistaVision di Hitchcock in Vertigo.

Asta momorabilia per cinefili

Nel gergo teatrale e cinematografico inglese il termine props indica gli oggetti, compresi arredi e costumi, utilizzati negli allestimenti. Artigiani e ditte specializzate offrono assortimenti in settori ed epoche diverse. I props delle produzioni di successo alimentano il mercato delle vendite all’asta grazie alla passione di cinefili ed all’interesse di molti musei.

Una delle società più note è la Prop Store con sedi a Londra ed a Los Angeles. Per la prima volta un’asta di entertainment memorabilia si terrà live da Los Angeles, il 26 ed il 27 agosto 2020, con 870 lotti di costumi, vetture e materiali vari impiegati in 350 film e serie televisive.

Camera Vistavision Hitchcock Vertigo

musei dedicati al cinema non dovrebbero perdersi la telecamera Vistavision della prima unità, numero di serie MVV-6 documentata dalla Collezione Margaret Herrick Library, usata da Alfred Hitchcock in Vertigo. Il titolo fu tradotto in italiano in La donna che visse due volte con protagonisti James Stewart e Kim Novak. Il regista inglese in quell’occasione inventò il cosiddetto Vertigo shot dove si zooma in contemporanea con l’arretrare del movimento camera su dolly per alterare la prospettiva aumentando l’impatto visivo.

Il sistema Vistavision è un formato a 35mm e schermo panoramico introdotto dalla Paramount con rapporti di proiezione variabili, dal classico 1,66:1, a 1,85:1 scelto da Hitchcock per Vertigo, fino ad arrivare a 2:1.

Spada laser Obi-Wan Kenobi

Una delle saghe più iconiche è Star Wars i cui fan potranno sognare di aggiudicarsi la spada laser di Obi-Wan Kenobi interpretato da Ewan McGregor.

Alien Nostromo Astronave

Le maggiori aspettative di realizzo si prevedono da un modello di 11 piedi, circa 335 cm, della navicella spaziale Nostromo di Alien che potrebbe raggiungere, secondo le stime di Variety, 300.000/500.000 dollari.

Casco Maverick Top Gun

Grande attesa anche per il casco da combattimento usato da Tom Cruise in Top Gun, valutato fra i 50.000 ed i 70.000 dollari. Abbordabili i guantoni neri da box indossati da Sylvester Stallone come Rocky Balboa ed il vestito di Al Pacino nei panni di Michael Corleone.

Guantoni Rocky - vestito Al Pacino

Quentin Tarantino in C’era una volta a…Hollywood ha voluto oltre 2000 vetture storiche capaci di far rivivere il 1969. All’epoca dell’uscita del film il responsabile delle auto, Steven Butcher, aveva dichiarato il complesso lavoro di ricerca effettuato per soddisfare le aspettative del regista. All’asta di Prop Store andranno due automobili significative.

Volkswagen Karmann Ghia

La prima è la Volkswagen Karmann Ghia blu del 1964 (stimata fra i 20.000 ed i 30.000 dollari) guidata da Brad Pitt, alias Cliff Booth, mentre la seconda è la Cadillac Coupé De Ville del 1966 (dal valore fra i 45.000 ed i 55.000 dollari) di Rick Dalton ossia Leonardo Di Caprio.

Leonardo Di Caprio Cadillac Coupe De Ville 1966

Molto ricca anche la scelta dei costumi con l’armatura/corsetto di Helen Mirren in Excalibur ed uno degli spettacolari vestiti di Keira Knightley, nei panni di Elizabeth Swan, nei Pirati dei Caraibi: la maledizione della prima luna del 2003.

Il catalogo completo supera le 450 pagine e mostra le fotografie di tutti gli articoli in vendita. A metà agosto sapremo i titoli capaci d’infiammare ancora oggi il mercato.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2020 SHOWTECHIES

Fotografie: PROP STORE

 

30370 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *