BIAGGI – VENTURI: UNA SFIDA DA RECORD NEL 2021

Il sei volte campione del mondo di motocicletta tenterà di battere il record di velocità, in Bolivia, con un bolide elettrico di nuova concezione.

Max Biaggi e Moto Voxan-Wattman

Al Salone Ever a Monaco, dal 10 al 12 settembre 2020, si sono viste diverse novità nel campo della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili, fra cui la moto elettrica Voxan Wattman.

Venturi è un marchio francese d’automobili sportive, creato nel 1984. Nel 2000 l’uomo d’affari Gildo Pallanca Pastor subentra nella gestione specializzando la produzione nella propulsione elettrica oltre a trasferire la sede nel principato di Monaco.

Venturi Racing ABB Formula E

La società è la prima ad iscriversi al Campionato del Mondo di Formula Elettrica, ABB Formula E, con i piloti Felipe Massa ed Edoardo Mortara che gareggiano sotto il nome di ROKiT Venturi Racing.

Il gruppo Venturi prosegue la ricerca nei veicoli elettrici con elevate prestazioni e nei motori progettati per operare in particolari situazioni ambientali. L’azienda ha un programma, denominato Venturi Global Challenges, con una serie di sfide pensate per dimostrare l‘efficacia e la resistenza di tali mezzi.

Il produttore detiene il record di velocità, di 342 mph (550,396 km/h), su auto elettrica stabilito nel 2016 con la “bullet carVBB-3 nelle saline dello Utah, negli Stati Uniti. La prossima missione, prevista per luglio 2021, è il nuovo record di velocità per moto elettriche da correre al Salar de Uyuni, la più grande distesa salata del pianeta, a 3.650 metri di altitudine nell’altipiano andino della Bolivia.

Moto Voxan Rokit Wattman

Venturi nel 2010 ha acquistato il marchio francese Voxan concentrandosi su Wattman on-road e modelli speciali ideati proprio per stabilire record, entrambi con il design firmato da Sacha Lakic.

Voxan Rokit Wattman

La versione “high-performance”  si propone di arrivare a 330 km/h per battere il primato di 329.085 km/h, registrato da Ryuji Tsuruta su Mobitec EV-02A. La Voxan Rokit Wattman ha un motore elettrico capace di raggiungere la potenza massima di 270 kW (367 HP).

La moto pesa 300kg, compresi i 140kg delle batterie agli ioni di litio, è lunga 2700mm, larga 710mm, alta 1030mm con il sedile a 610mm. I pneumatici Michelin Power RS+ (Front: 120/70 ZR17 / Rear: 190/55 ZR17) , normalmente riservati agli aerei, sono in grado di resistere fino alla velocità di 450km/h.

Max Biaggi alla guida della Voxan high-performance

Il pilota scelto per l’impresa è l’italiano Max Biaggi. Forte della sua esperienza di quattro volte campione del mondo nella classe 250 e due volte nella Superbike, Biaggi collabora con il team di tecnici Venturi per aggiungere un altro successo al suo palmares di 111 vittorie e 56 pole sui circuiti di gara.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2020 SHOWTECHIES

Immagini: VENTURI

120252 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *