BLACKMAGIC DECKLINK 8k PRO

Il produttore australiano annuncia la prima scheda di acquisizione e riproduzione 12G-SDI quad link per workflow 8k ad alta definizione, Deep Color e HDR.

Blackmagic Design DeckLink 8k

Le Olimpiadi di Tokio del 2020 si avvicinano e le aziende iniziano a promuovere l’8k da 7680 × 4320 pixel chiamato Super Ultra HD (SUHD o UHDTV). Sono ormai due anni che scriviamo che il Full-HD è obsoleto. Molte offerte che si trovano, soprattutto in Italia, sarebbero fuori mercato negli Stati Uniti e nella maggior parte delle nazioni europee più avanzate come Gran Bretagna, Olanda, Spagna, Germania, Francia e paesi scandinavi. Il mondo della grafica e dei video ha bisogno di connessioni veloci e processori potenti per gestire la mole di dati che caratterizza le risoluzioni UHD4k6k ed 8k.

DeckLink 8k

Blackmagic Design ha presentato la nuova scheda PCI Express di acquisizione e riproduzione DeckLink 8K Pro che permette di catturare video per workflow in tempo reale ad alta risoluzione consentendo l’editing con aggiunta di effetti e color correction.

L’amministratore delegato di BD, Grant Petty, ha dichiarato che la scheda rivoluziona il mercato perché supporta tutti i formati video e cinematografici fino all’8k lavorando a 8, 10 bit YUV 4:2:2 fino al 4:4:4 RGB a 12 bit60 fps. spazi con ampio color range come il Rec. 2020, l’HDR, 64 canali audio, il 3D stereoscopico. Le connessioni sono bidirezionali in modo che si possano catturare e riprodurre quad link 8k o usarle simultaneamente su fonti SDI single o dual link.

Connessioni DeckLink 8K Pro

Un altro fattore importante è la compatibilità con MacWindows e Linux per includere i più diffusi software, fra cui DaVinci ResolveAvid Media ComposerPremiere ProFinal Cut Pro XFusionNukeAfter EffectsPhotoshopNuendoCubaseFlash Media EncoderWirecastLivestream Producer.

DeckLink 8K Pro (Quad link 12G-SDI cattura e riproduce SD, HD, Ultra HD, 4k, 4k DCI, 8k e 8k DCI) sarà disponibile da gennaio 2018 a 555 euro. La versione DeckLink 4K Extreme 12G (acquisizione e playback 12G-SDI in SD, HD, Ultra HD e 4k DCI fino a 4096 x 2160 60p in 10-bit YUV o 12-bit RGB) è in vendita a 765 euro, mentre la DeckLink 4K Extreme 12G – Quad SDI (per aggiungere ingressi ed uscite Quad Link SDI a DeckLink 4K Extreme 12G) costa 65 euro. Da sottolineare come Blackmagic sia una delle rare aziende a non aumentare i prezzi espressi in euro rispetto alle quotazioni in dollari.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES

Foto di:  BLACKMAGIC

6546 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *