BLACKMAGIC DESIGN LIVE BROADCAST

Novità nelle trasmissioni live con lo switcher miniaturizzato ad 8 ingressi ATEM Television Studio HD, l’HyperDeck Studio Mini ed il Web Presenter.

BlackMagic Design ATEM Television Studio HD

Videomaker, web broadcaster e produzioni televisive in diretta hanno bisogno di gestire diverse piattaforme ed emissioni integrando transizioni, info-grafiche, contenuti virtuali per trasmettere su schermi o in streaming.

Blackmagic rack ATEM Television Studio HD

Blackmagic Design, in contemporanea con l’ISE 2017, ha presentato lo switcher broadcast più piccolo al mondo che occupa solo 2/3 di una mensola rack standard, ma con la tecnologia indispensabile per programmi in tempo reale con effetti attivabili dal pannello frontale. L’ATEM Television Studio HD ha 4 ingressi 3G-SDI, 4 porte HDMI, Ethernet per connettere telecamere, computer, console di gioco.

ATEM Television Studio HD pannello controllo

Il quadro di controllo ha 8 pulsanti dedicati al cambio delle fonti ed altri interruttori per audio, chiave secondaria, dissolvenza in nero, lettori multimediali e commutazione diretta. Un display LCD è posizionato vicino ad una manopola ed a tre tasti per navigare il menu impostando differenti configurazioni.

Ingressi ATEM TV Studio

Il dispositivo ha 2 canali per l’audio analogico in entrata, una porta RS-422, ingresso di alimentazione IEC, un’uscita di programma ed un’ausiliaria. L’apparecchio è portatile per essere impiegato facilmente durante eventi sportiviconcertitalk show su internet, matrimoniseminarivideoblog e gare di gaming grazie alla sincronizzazione di frame ed all’input multiplayer che consente il picture-in-picture.

ATEM TV Studio HD gaming multiplayer

Il software allegato, per Mac e Windows, ha un’interfaccia intuitiva composta da tab per gestire la commutazione, i file, la correzione colore delle camere, il controllo remoto, il mixer audio a 20 canali con cui regolare anche gli ingressi analogici. La tab Multimedia permette di caricare fino a 20 grafiche nell’archivio trasferendole nella memoria flash dello switcher per un veloce richiamo. Molto importante la connettività multiutente che rende possibile l’affiancamento di più operatori da diverse postazioni in simultanea, mentre la chiave cromatica è ideale per interagire con i greenscreen utilizzati per le mappe del meteo ed i set virtuali.

L’ATEM TV Studio HD è compatibile con tutti i formati SD fino al 720p, 1080i e 1080p a 60fps ed già disponibile su Amazon a 1.117,52 euro.

Blackmagic HyperDeck Studio Mini

L’HyperDeck Studio Mini è un deck broadcast compatto, di soli 14cm di larghezza e 4cm di altezza, per la registrazione e la riproduzione di video a 10bit su schede SD, adatte a SD ed HD e UHS II per Ultra HD. Il sistema processa qualsiasi formato fino al 2160p30 ed è dotato di tecnologia 6G-SDI, uscita HDMI 2.0, porta Ethernet per file via FTP, generatore di sync.

HyperDeck Studio Mini ingressi back

L’HyperDeck registra video YUV a 10 bit o RGB a 10 bit in file ProRes, invia animazioni grafiche allo switcher di produzione per effetti in tempo reale, trasmette contenuti in ProRes 4:4:4:4 RGBA con il canale alfa in tutti i formati fino al 1080p60 attraverso le uscite SDI con segnale di riempimento e chiave.

I comandi includono la manopola jog/shuttle, display LCD ad alta risoluzione per mostrare svariate informazioni compresa una thumbnail della clip in fase di registrazione o di riproduzione, il formato, il frame rate ed i livelli audio.

Il prezzo dell’HyperDeck è di 858,14 euro su Amazon.

Blackmagic Web Presenter

Il Blackmagic Web Presenter offre qualità professionale nel web su piattaforme popolari, fra cui YouTube LiveSkypePeriscopeFacebook Live.

Mac, Windows, Linux e Chromebook lo vedono come una webcam. La pubblicazione in streaming, con programmi tipo Open Broadcaster e XSplit Broadcaster, non necessita di driver aggiuntivi perché è un dispositivo video USB compatibile con gli standard UVC e UAC. Il Teranex Mini Smart Panel opzionale ne potenzia l’uso consentendo di commutare le immagini live con un missaggio multifonte.

Web Presenter vista frontale

Il Web Presenter converte automaticamente le fonti in entrata SD, HD e Ultra HD in 720p e le trasmette, tramite USB, al computer riducendo il frame rate a 20, 15, 10 o 5 fps se si rileva una connessione di traffico lenta. Le caratteristiche principali comprendono ingresso 12G-SDI con uscita di loop 12G‑SDI, HDMI 2.0 compatibili con tutti i formati fino al 2160p60, XLR e RCA HiFi per collegare microfoni ed altre apparecchiature audio.

Il Web Presenter è in vendita a 590,45  euro.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES
Foto di: BLACKMAGIC DESIGN

11153 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *