CAMERA RUMORS

Inattese novità, fra cui spicca la GH5s, rendono frenetico il mercato delle fotocamere digitali.

Camera rumors

I dati CIPA (Camera & Imaging Products Association), relativi a gennaio-ottobre 2017, dimostrano una leggera flessione nella produzione e distribuzione delle fotocamere digitali. In rapporto allo stesso periodo del 2016 risulta però significativo l’aumento nella categoria delle Non-Reflex dove si conteggiano le mirrorless e le compatte.

Dati produzione e vendite CIPA gennaio ottobre 2017

Fonte CIPA

I fabbricanti sfornano modelli in costante evoluzione riducendo i tempi per il rientro degli investimenti con ripercussioni sulle scelte dei compratori. In particolare si nota un continuo rinnovo nel settore prosumer che interessa fotoreporter, videomaker e gli appassionati di fotografia di qualità.

Panasonic e Sony (in ordine alfabetico, ndr) spostano l’asticella sempre più in alto con camere, in prevalenza mirrorless, dove si coniugano fotografia e video con prezzi accessibili ai videomaker indipendenti. Nikon si è rilanciata con la D850, mentre Canon deve offrire il 4k ai prosumer. Fuji ed Olympus si posizionano in una fascia ben definita dove gli utenti prestano grande attenzione alla colorimetria ed alla resa tonale della pelle.

Casey Neistat su un elicottero con una GH5S?

Recentemente una fotografia del vlogger americano Casey Neistat ha creato un’ondata di supposizioni perché si è visto come la Lumix GH5, a tracolla del videomaker, avesse un corpo macchina diverso da quello attualmente in vendita. L’immagine è stata ripresa da tutti i siti che si occupano di “rumors” digitali ed ha scatenato una pagina fitta di commenti su Reddit.

Ad agosto di quest’anno abbiamo testato la GH5, una camera che ci ha sorpreso per l’alto livello delle funzioni, dai codec alla velocità degli scatti in sequenza. L’unico difetto è legato al sensore MFT (micro-quattro-terzi) con conseguente limite nelle esposizioni con poca luce.

Non possiamo ignorare le voci di un debutto prossimo di una versione S pensata per implementare la sensibilità. In tempi di fake news non escludiamo la manipolazione dell’informazione, ma ci sembra corretto riportare la notizia dato che molti di voi ci hanno richiesto un parere.

Per non trascurare altri brand, possiamo dirvi che le anticipazioni in rete, relative alle mirrorless, parlano anche della Fuji X-H1 e della registrazione di un brevetto per la Canon M50.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Foto ed Infografica: CASEY NEISTAT – CIPA – Showtechies (L’immagine di copertina è un’elaborazione grafica di fantasia)

8710 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *