CANNES 2014: GIURIA E SELEZIONE

Palais du Festival 2014

L’organizzazione del Festival si è messa in moto per assicurare qualità e glamour al red carpet più ambito d’Europa. 

Quando si parla di Costa Azzurra si pensa agli yacht dei miliardari, al Casinò di Monaco, agli hotel esclusivi ed al Festival di Cannes con la celebre parata di stelle prese d’assalto dai fotografi assiepati lungo la Croisette.

Grant_e_Kelly sfondo costa azzurraUn fascino lussuoso e voyeristico immortalato da Alfred Hitchcock in “Caccia al ladro” con Cary Grant e Grace Kelly.

Grace of MonacoE sarà proprio “Grace di Monaco” ad aprire, mercoledì 14 maggio, l’edizione 2014 del Festival di Cannes. Il film, fuori concorso, del regista francese Olivier Dahan inaugura la kermesse offrendo uno stralcio della vita dell’amata principessa.

L’algida protagonista di “Alta società” è impersonata da Nicole Kidman, mentre Tim Roth è il Principe Ranieri. Il cast è ricco di nomi importanti, fra cui Frank Langella, Sir Derek Jacobi e Paz Vega nel ruolo della celebre soprano Maria Callas.

La pellicola è stata criticata dalla famiglia Grimaldi ed ha subito molti rinvii di programmazione. Cannes non poteva partire che con i fuochi d’artificio.

Jane CampionL’omaggio di Cannes a personalità femminili non si limita alla principessa di Monaco. A presiedere la prestigiosa giuria è stata chiamata la regista e sceneggiatrice Jane Campion, la prima donna a vincere l’ambita Palma d’Oro a Cannes nel 1993 per “Lezioni di Piano” e nel 1982 con “Peel” nella sezione Shorts.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

3129 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *