CANNES YACHTING FESTIVAL

La nautica italiana conquista la passerella di uno dei più grandi boat show al mondo.

Locandina Yachting Festival Cannes 2017

Per festeggiare il 40° anniversario, il Cannes Yachting Festival, dal 12 al 17 settembre, accoglie circa 600 imbarcazioni, dai 65 ai 2,80 metri. Imponenti barche a vela ed a motore, tender, moto d’acqua, ma anche monopattini elettrici, complementi d’arredo ed accessori legati alla navigazione sono in mostra nella splendida cornice del porto vecchio e negli spazi del Palais des Festival.

Azimut Atlantis 43

Azimut, Sanlorenzo e Ferretti Group spiccano con le loro creazioni. Azimut presenta la première della Dolce Vita 3.0, un tributo al Made in Italy.

Azimut yachts banchina Cannes

Durante la conferenza stampa, Giovanna Vitelli, vice presidente del gruppo Azimut-Benetti, ha fatto notare l’importanza nel combinare tecnologia e design per differenziare l’offerta realizzando un mondo di emozioni intorno al prodotto.

Azimut Atlantis 34

L’amministratore delegato, Marco Valle, ha sottolineato la capacità di proporre linee sempre aggiornate per fronteggiare le oscillazioni di mercati come quello brasiliano dove Azimut è una delle poche società ad essere in attivo. Il direttore marketing, Francesco Boromei, ha sintetizzato la strategia comunicativa del gruppo fidelizzando i clienti con eventi esclusivi, in tutti i continenti, dell’Azimut Summer Wave.

Azimut S7

I nuovi modelli del marchio sono: Azimut grande 27 metri disponibile in tre diversi allestimenti (Dolce Vita, Riviera e Gran Milano) di Achille SalvagniGrande 35 Metri60 e 50 Flybridge dai profili sportivi; S7 Yacht con linea firmata Stefano Righini ed interior design di Francesco Guida che è ricorso a materiali tradizionali usandoli in maniera innovativa, esaltando i dettagli e l’ambiente circostante attraverso specchi e vetrate.

San Lorenzo SX88

Sanlorenzo ha svelato lo yacht di 27 metri SX88. Lo scafo a prua alta è stato disegnato dall’americano Lou Codega e vanta il Rina Green Class per essere in grado di offrire dalle 4 alle 8 ore di emissioni zero grazie alla riserva di energia delle batterie al litio ed ai sistemi di bordo a basso consumo.

Ferretti Group Riva

Ferretti Group schiera una flotta di 24 yacht con 5 novità: Ferretti Yachts 780, il maxi flybridge 920; il potente Riva 56’ Rivale, il maxi flybridge Riva 100’ Corsaro e Navetta 33.

Evo Yachts approfitta del salone per lanciare il 13 metri Evo Walk Around. Progettato dallo Studio Tecnico Rivellini e costruito da Blu Emme Yachts, Evo WA ha la possibilità di camminare intorno alla postazione di comando rendendo più fruibile l’accesso a prua.

Evo Yacht Walk Around

A questo si aggiungono le caratteristiche principali che contraddistinguono Evo Yachts, ossia la grande attenzione al design con l’applicazione della filosofia Form & Function, l’estetica votata alla funzionalità. In particolare il modulo XTension consente l’apertura delle sponde per accrescere lo spazio del 40% ottenendo una sorta di terrazza direttamente sul mare. La mobilità è facilitata dalla piattaforma transformer che ruotando funge da passerella, scaletta per entrare in acqua e tender lift.

Fra gli accessori in esposizione, negli stand del Palais, troviamo le tecnologie della CMC Marine che rappresentano l’evoluzione della stabilizzazione all’ancora ed in navigazione.

Ing. Gennaro Gilberti CMC

La pinna stabilizzatrice è un componente che costa un infinitesimo rispetto alla barca, ma dà un valore aggiunto enorme aumentando il comfort grazie anche al supporto fornito dall’azienda per l’integrazione con i sistemi di bordo.

Extender

La Extender è una società nata quattro anni fa per iniziativa di Giancarlo Storti che ha ideato un tender pieghevole in vetroresina per yacht e megayacht. Le dimensioni vanno da 4,30 a 6,40 metri per portare da 6 a 13 persone. La chiglia rigida è appositamente studiata per un galleggiamento molto lungo per navigare a bassa potenza trasportando comodamente gli ospiti. Il tender ripiegato occupa pochissimo spazio ed il meccanismo di chiusura è protetto da brevetto.

Bentley bianco Princess

Lungo le banchine si scatena una gara di stile e non si può ignorare l’edizione limitata della Bentley Continental GT Convertible Galene con carrozzeria ed interni coordinati con il bianco degli yacht Princess.

Sulla nostra pagina Facebook e su YouTube trovate le straordinarie imbarcazioni presenti a Cannes.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Immagini e video: (c) Simona Braga ShowTechies – San Lorenzo per SX88

23165 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *