CANON CN-E20mm T1.5 E MONITOR 4k HDR

Il produttore giapponese presenta un nuovo obiettivo e due monitor per cinema e broadcast.

Canon CN-E 20mm T1.5 L F

In contemporanea con l’annuncio della prima full-frame, la EOS C700 FF, Canon rivela l’obiettivo manuale a focale fissa da 20mm T1.5 L F che si posiziona fra gli esistenti 14 e 24 mm. Una lente sferica e vetri a bassa dispersione eliminano l’aberrazione ottica per immagini estremamente nitide grazie all’apertura T1.5 che offre riprese di qualità anche con scarsi livelli d’illuminazione, con un naturale effetto bokeh al quale contribuiscono le 11 lamelle dell’iris. Il numero dispari aiuta a creare una luce diffusa con la diffrazione più soft in direzioni opposte.

La rotazione a 300 gradi garantisce fluidità professionale nella messa a fuoco con inserti fosforescenti nella parte anteriore e doppie indicazioni sulla ghiera per ottimizzare la visibilità sul set. L’anello in gomma sull’innesto rafforza la tenuta in condizioni difficili. L’obiettivo copre il formato full-frame ed è stato disegnato per minimizzare le variazione nell’angolo di campo mentre si modifica il fuoco, un fenomeno noto in inglese come focus breathing ed in italiano focale di targa.

La struttura è resistente con un ingombro in lunghezza pari a 118,4 mm e 1,2 kg di peso. La lente è già prenotabile su B&H a 4.220 dollari.

Monitor Canon DP-V2421 e DP-V1711

I due monitor DP-V2421 e DP-V1711 offrono luminosità e contrasto elevati per lavorare in 4k HDR. Il 24 pollici è pensato per produzioni broadcast da studio, mentre il formato compatto del 17 pollici è ideale in spazi ristretti come i camion regia.

Entrambi supportano gli ultimi standard, fra cui HLG (Hybrid Log-Gamma) e PQ (Perceptual Quantization), inoltre hanno quattro ingressi 12G-SDI capaci di trasmettere, ciascuno, un segnale 4k 50p usando un singolo cavo. L’aggiornamento del firmware, disponibile anche per i modelli DP-V2420, DP-V2411, DP-V2410 e DP-V1710, permette di visualizzare informazioni importanti come il valore di luminosità relativo ad una specifica area, l’indicazione massima e la media con le differenze per ogni fotogramma.

I due monitor escono alla fine di aprile negli Stati Uniti. Il 24 pollici dovrebbe costare, secondo alcuni siti americani, circa 39.000 dollari, mentre il 17 pollici si aggira sui 18.000 dollari.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2018 SHOWTECHIES
Foto di: CANON

1678 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *