CANON EOS RP

Il sistema EOS R accresce la gamma con una full-frame mirrorless, con nuovo innesto RF ed adattatore opzionale per compatibilità con obiettivi EF/EF-S.

Canon EOS RP

La EOS RP è compatta e leggera con il corpo macchina che pesa 440 grammi per un comodo trasporto. L’ultima full-frame di casa Canon ha un sensore da 26,2MP CMOS (35,9 x 24 mm) con un autofocus veloce ed accurato.

Il processore DIGIC 8 garantisce eccellenti risultati con luce bassa grazie anche al Digital Lens Optimizer integrato. Il DLO limita il deterioramento della qualità causato dalla presenza del filtro ottico passa-basso. Le fotografie notturne o in condizioni di scarsa luminosità sono ottimizzate con messa a fuoco fino a -5 EV. La tecnologia Dual Pixel consente di sfruttare il più rapido AF sul mercato (solo 0,05 secondi su 4779 punti AF selezionabili). Letta questa specifica, lascia perplessi che la velocità massima di scatto a raffica sia di 5fps e 4fps con Servo AF, in base alle prove effettuate dal produttore con una scheda di memoria USH-II SD.

L’AutoFocus non lavora solo con lenti luminose, ma è compatibile fino a f/11, prerogativa utile negli scatti quando si usa un moltiplicatore di focale dell’obiettivo, ad esempio con un EF 2x III che trasforma l’EF 100-400mm f/4-5.6 IS II in un 800 mm. Se si usa un extender III l’area AF è di circa l’88%x100%, mentre con un extender I/II copre l’80%x80%.

Canon EOS RP Trascinamento punto AF da touch screen

Abbinando il riconoscimento dei visi alla modalità tracking si riescono a seguire i soggetti in movimento. L’impostazione generica associa l’AF all’occhio della persona più vicino alla camera, ma i fotografi hanno facoltà di spostare l’AF su un altro viso semplicemente agendo sul touch screen. L’Eye Detection funziona anche con Servo AF e Movie AF.

Il peaking è di grande aiuto nel focus manuale evidenziando le aree a fuoco con una linea dal colore personalizzabile.

La EOS RP ha un mirino elettronico OLED a colori da 0,39″ con circa 2,36 milioni di punti. L’EVF visualizza l’inquadratura ed una serie d’informazioni complementari, fra cui: esposizione, compensazione, ISO, scatti possibili, residuo batteria, ritaglio, stile foto, flash, bilanciamento del bianco, qualità risoluzione, Bluetooth, Wi-Fi, obiettivo.

LCD EOS RP apribile e basculante

Lo schermo touchscreen LCD II da 7,5 cm (3 pollici), da 1,04 milioni di punti, è posizionabile in sette diverse maniere per offrire flessibilità di scatto da angolature difficili o per controllare la messa a fuoco dei propri selfie grazie al meccanismo apribile e basculante.

Canon EOS RP inquadrature da touchscreen

La ghiera della selezione di scatto permette la scelta fra le preferenze tradizionali come manuale, priorità ai tempi ed al diaframma con l’opzione SCN o Special Scene Mode che fa accedere a settaggi che comprendono Food, Group, Kid, Landscape e Silent Mode.

Canon EOS RP vista ghiere

La libertà di scatto è ampliata dal controllo remoto via smartphone, tramite Wi-Fi, per elaborare direttamente le immagini e condividerle con l’app Camera Connect.

Canon app Camera Connect

I video hanno risoluzione UHD 3840 x 2160 con output MPEG-4 AVC / H.264, a bit rate variabile, con registrazione su scheda SD/SDHC/SDXC. La stabilizzazione è su 5 assi.

Il range della sensibilità standard va da 100 a 40000 per le foto e da 100 a 25600 per i video che si riducono a 100-12800 con risoluzione UHD. La batteria LP-E17 assicura 250 scatti (Standard CIPA) e si ricarica via USB tramite accessorio PD-E1.

Gli obiettivi compatibili appartengono alla nuova gamma RF, con l’esclusione di EF, EF-S e EF-M, ma se si usa l’adattatore EF-EOS R s’includono EF e EF-S (sempre escludendo le lenti EF-M).

La camera è in pre-ordine, con consegna prevista a partire dal 27/2/2019, nello store ufficiale Canon a 1.569,99 euro con adattatore EF-EOS R

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2019 SHOWTECHIES
Foto di: CANON

 

5186 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *