CES 2017: TREND E NOVITA’

La fiera tecnologica più importante al mondo celebra 50 anni con oltre 3800 espositori ed una copertura mediatica che supera quella delle Olimpiadi di Rio.

CES WestGate

Il CES si svolge dal 5 all’8 gennaio a Las Vegas, ma le conferenze stampa iniziano a diffondere le anticipazioni che marcheranno le prossime tendenze. La superficie occupata è arrivata a 241.000 metri quadrati. Lo spazio riservato alla casa intelligente è ampliato del 50% rispetto all’anno passato con 7.700 metri quadrati distribuiti fra 173 espositori, mentre 2.500 m² sono assegnati ai giochi ed alla realtà virtuale.

CES 2017 Avenue

L’evento rappresenta un’opportunità di sviluppo e di confronto per i settori della ricerca con 70 gruppi industriali e 1.100 persone che parteciperanno al programma CTA Technology & Standard dove si definiscono i metodi per misurare le performance dei prodotti oltre alle specifiche di formati ed interfacce per video, audio e dispositivi elettrici.

Quest’edizione ha tre nuove aree dedicate all’energia, alla bellezza ed al benessere del sonno. Vediamo quali sono le principali novità ed i loro benefici.

Kryo Sleep Performance System

Il sistema Kryo Sleep Performance permette di controllare la temperatura ideale, fra i 16° ed i 20°C, potenziando la fase REM del sonno. Attraverso il Wi-Fi si possono programmare i valori direttamente dallo smartphone regolando variazioni di calore durante la notte e la sveglia mattutina. Dopo un paio di settimane, l’apparecchio si auto-imposta in base ai dati acquisiti dei cicli personali. La start-up è partita dai risultati delle analisi che testimoniano come il freddo contribuisca ad ottimizzare il riposo rallentando il battito cardiaco e migliorando la circolazione, consigliabile per recuperare le forze dopo lo sport o lavori impegnativi .

Nightingale

Una recente indagine rivela che il silenzio sia ormai una rarità, ma che la nostra mente abbia bisogno di una pausa dalle continue sollecitazioni sonore. L’americana Cambridge Sound Management ha disegnato Nightingale per assicurare notti tranquille mascherando i rumori normalmente provenienti dall’interno e dall’esterno, fra cui traffico e voci.

Dubs Acoustic Filter

Gli auricolari Dubs Acoustic Filter utilizzano un’avanzata ricerca nell’ingegneria acustica per ridurre il volume senza sacrificare la chiarezza del suono grazie alla pre-regolazione di determinate sequenze.

Beddit App

L’App sviluppata da Beddit consente di conoscere i propri ritmi durante la notte e come le abitudini quotidiane abbiano una ricaduta sul riposo. Pensate al nervosismo di una giornata cominciata in ritardo per colpa del traffico, al calore eccessivo o agli effetti da smaltire provocati da alcool e fumo. I sensori del dispositivo misurano la temperatura e l’umidità della stanza da letto registrando la durata del dormire, il tempo trascorso prima di riuscire ad addormentarsi, i cicli del sonno, il battito cardiaco, la respirazione ed il russare memorizzando le informazioni nell’App compatibile a partire da iOS 8 ed Android 5. I prodotti biometrici della Beddit sono anche disponibili nei negozi Apple in 100 nazioni.

Continuate a seguirci e nei prossimi giorni vi riporteremo le innovazioni in mostra a Las Vegas.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES

Foto: BEDDIT – CAMBRIDGE SOUND MANAGEMENT – CEA (Consumer Electronics Association) – CES TV – DUBS LABS – KRYO LLC

2479 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *