CES 2018

A Las Vegas, dal 9 al 12 gennaio 2018, si apre il palcoscenico più grande al mondo dedicato alle tecnologie consumer.

CES 2018

Il CES è l’appuntamento annuale dove produttori, ricercatori ed investitori esibiscono le ultime novità tecnologiche. La fiera offre un fitto programma di eventi suddivisi fra conferenze, incontri d’affari e spazi riservati al lancio ed al test delle innovazioni destinate al mercato globale.

I numeri sono impressionanti con 4.000 aziende provenienti da oltre 150 nazioni, 7.000 media, 1.200 speaker ed una previsione che punta a superare i 184.000 visitatori. I temi che sembrano caratterizzare l’edizione 2018 sono: l’Intelligenza Artificiale con conseguente analisi dei dati, l’evoluzione delle città intelligenti, la salute e la sicurezza pubblica.

Park Theater

L’inaugurazione avverrà lunedì 8 gennaio con il discorso introduttivo di Brian Krzanich, CEO di Intel da cui la platea si aspetta una dichiarazione a proposito del problema di sicurezza recentemente emerso nella progettazione dell’AMT che permette di gestire remotamente i processori. Si tratterà della prima presentazione presso il Park Theater, una nuova struttura all’avanguardia situata nel complesso del Monte Carlo hotel. Lo spazio sarà interamente allestito per consentire un’esperienza coinvolgente.

Eureka Park

L’Eureka Park è adibito alle startup che hanno un’opportunità unica di mostrare le loro creazioni e trovare fondi per finanziarle. Il Made in Italy è rappresentato dai candidati selezionati da uno speciale comitato patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico. La delegazione può contare sulla collaborazione dell’Istituto del Commercio Estero (ICE) che sostiene l’esposizione d’inventori ed imprenditori italiani preparati alle sfide del futuro.

L’11 gennaio, nel salone Bellini del Venetian, si terrà la semifinale del concorso XTC (Extreme Tech Challenge) a cui hanno avuto accesso 10 semifinalisti. I giudici di Las Vegas, fra cui spicca il CEO del CES Gary Shapiro, hanno il compito di scegliere i tre migliori progetti che andranno in finale. Il vincitore sarà decretato il 28 febbraio sull’isola Necker, proprietà privata di Sir Richard Branson, fondatore di Virgin nonché investitore e filantropo che presiederà la commissione.

Il co-fondatore di XTC, Bill Tai, ha commentato di essere molto orgoglioso del gruppo di quest’anno perché in grado di superare le presenti tendenze per affrontare le tematiche più urgenti delle prossime generazioni.

I 10 semifinalisti 2018 provengono in prevalenza dagli Stati Uniti (ABRAAirSwapBioCellectionNeurotrackOwlet Baby CareRayton Solar 2018Tissue Analytics), ma c’è anche la norvegese Chooose.today, l’australiana Powerledger e la ruandese SafeMotos. I concorrenti si confrontano su tecnologie di grande attualità, come: blockchainfintechmobilità e sostenibilità.

Continuate a seguirci e vi aggiorneremo sulle novità del CES 2018.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2018 SHOWTECHIES
Foto di: CEA (Consumer Electronics Association) – Elaborazione grafica della slide di copertina ShowTechies.

3876 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *