CONSUMER ELECTRONICS SHOW 2015: TUTTE LE NOVITA’

Innovazione per una vita migliore

Le tecnologie del futuro in mostra a Las Vegas nella più grande fiera d’elettronica al mondo.

Oltre 3.600 imprese di 140 paesi concentrano, in 250.000 metri quadri di esposizione, 20.000 innovazioni che ci cambieranno la vita procurando un giro d’affari valutato in 170.000 milioni di euro solo nel 2015.

Dopo il 4k ed i droni, è il momento dell’automobile autonoma e della casa con apparecchi interconnessi, ma ci sono anche caschi con fototerapia laser per far crescere i capelli ed orologi misura calorie che hanno suscitato perplessità fra gli scienziati.

TOPIC TREND: IoT & SMART HOME

A partire dal CES 2015 bisogna familiarizzare con una nuova sigla: IoT, acronimo di Internet of Things. Boo-Keun Yoon, CEO di Samsung, ha sottolineato le opportunità offerte dalle case intelligenti attraverso lo sviluppo dell’Internet delle Cose.

Il CEO della Samsung BK Yoon sul palco a Las Vegas

Le previsioni della società Gartner dicono che nel 2020 ci saranno 26 bilioni di dispositivi controllati in remoto. Una rivoluzione di questo tipo può frastornare i consumatori che sono invitati a prendere confidenza con le meraviglie che modificheranno le nostre abitudini, a patto di dominarne l’uso e soprattutto di rinunciare a quel poco di privacy che ancora rimane. Si pensi ai benefici di accendere il riscaldamento prima del rientro a casa, sapere dal frigorifero quali alimenti mancano o stanno per scadere, innaffiare le piante a distanza o programmare i sensori in modo che si regolino in base a temperatura ed umidità!

TELEVISORI UHD QUANTICI E CURVI

TV UHD e schermi curvi

Scordatevi gli obsoleti HD e siate pronti ad archiviare il Full-HD. A Las Vegas i più importanti produttori mondiali e le Major del cinema hanno rinnovato l’impegno per una massiva diffusione del formato UHD abbattendo i prezzi a livelli impensabili fino a due anni fa.

Stand TV Samsung

Samsung e LG hanno migliorato l’esperienza visiva evitando d’impiegare il cadmio che è una sostanza tossica. Samsung ha presentato tre linee di SUHD (JS9500, JS9000 E JS8500) che vanno dagli 88 ai 48 pollici, con il modello di punta da 105 pollici che si curva secondo i gusti del proprietario. L’ultima generazione di TV Samsung condivide con gli smartwatch la piattaforma Tizen OS in grado di integrare diversi servizi come Netflix e YouTube.

L’azienda sudcoreana ha inoltre annunciato televisori con sistema operativo PlayStationNow per divertirsi con videogiochi PlayStation 3 in streaming risparmiando sull’acquisto della console.

Confronto fra colori tradizionali e ColorPrime di LG

LG ha esposto televisori ultra-high-definition con punti quantici 50.000 volte più piccoli dello spessore di un capello per ampliare lo spettro dei colori con un aumento del 20% nella resa rispetto ai normali tv LED. Senza dimenticare i sette nuovi OLED che comprendono il modello da 77 pollici che cambia da flat a curvo premendo un bottone.

MONITOR & PORTATILI ULTRASOTTILI

HP ZVR display per la realtà virtual

HP ha fatto debuttare “Zvr”, un display interattivo per la realtà virtuale particolarmente adatto in campo medico e nel disegno tecnico tridimensionale. L’utente indossa gli occhiali per la visione stereoscopica che servono anche a tracciare i movimenti della testa registrati dalle 4 camere poste sullo schermo da 23,6 pollici con risoluzione Full-HD.

HP schermo per l'interazione tridimensionale

Lenovo mostra il portatile ThinkPad X1 Carbon da 14 pollici Full-HD, Intel Core di quinta generazione e struttura in fibra di carbonio per offrire una maggiore resistenza pur contenendo il peso in soli 1,3 kg. Il ThinkPad Stack consente di associare verticalmente un hard-disk da 1 Terabyte USB 3.0, un generatore di 10.000 mAh per ricaricare telefono e tablet, un altoparlante bluetooth ed un Access Point.

Lenovo Think-Stack

AUDIO

Il colosso americano Harman ha esteso la propria esperienza nell’audio e nell’infotainment proponendo due sistemi progettati per la qualità sonora all’interno dell’abitacolo delle vetture. Un conducente è continuamente disturbato e distratto dai rumori del motore e della strada che si sovrappongono ai dispositivi portatili dei passeggeri che giocano, sentono musica o vedono film.

L’Individual Sound Zones (ISZ) permetterà di creare delle zone d’ascolto individuali ottimizzate grazie ad una migliorata direzionalità degli altoparlanti posizionati in modo strategico per diversificare l’acustica e minimizzare l’interferenza dei segnali.

HALOsonic è invece una suite premiata per l’innovazione che riduce le frequenze indesiderate usando l’anti-rumore attraverso microfoni che aiutano nella costante ridefinizione dell’onda da annullare.

Samsung WAM7500/6500

Nella “casa del futuro” Samsung ha presentato i nuovi altoparlanti WAM7500 e 6500 con tecnologia Ring Radiator per la diffusione del suono a 360 gradi. Il design raffinato è destinato ad un segmento di mercato di alta fascia.

TELEFONI FLESSIBILI

I telefonini attendono il Mobile World Congress di Barcellona, ma LG ha anticipato i tempi con la seconda generazione del G Flex dalle linee più sottili con schermo da 5,5 pollici e risoluzione Full HD. Le immagini sono riprese con due fotocamere da 13 e 2,1 megapixel dotate di Laser Auto Focus per lavorare anche in condizioni di luce scarsa.

LG G Flex II

Lo smartphone ha Android 5.0Qualcomm Adreno 430 e memoria interna estendibile fino a 2 terabyte con microSD. Esce a fine mese in Corea nei colori argento e rosso.

E’ di questi giorni la notizia che Apple ha brevettato un iPhone flessibile in ogni sua parte: dal display alle batterie. Un incredibile passo in avanti rispetto alla concorrenza.

Ci sono ancora molte novità riguardanti droni, stampanti 3D ed automobili. State connessi e non perdetevi il nostro prossimo articolo!

RIPRODUZIONE RISERVATA © SHOWTECHIES

Foto di: CEA (Consumer Electronics Association) – CES TV – LG – SAMSUNG – HP – LENOVO .

7012 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *