DAVINCI RESOLVE PANEL

Blackmagic Design propone due controller portatili innovativi con funzioni avanzate.

DaVinci Risolve è uno dei software più diffusi al mondo fra i professionisti che personalizzano il color grading. I grandi studi si avvalgono dell’Advanced Panel che garantisce una perfetta operabilità con l’applicativo per ritoccare in modo agevole e veloce le immagini.

DaVinci Resolve Advanced Panel

Molti utenti hanno però manifestato l’interesse per un dispositivo compatto, facile da trasportare per aiutare i coloristi indipendenti che collaborano con varie produzioni.

Le nuove consolle, presentate con la URSA Mini ProDaVinci Resolve Micro Panel e Mini Panel sono apparecchi con trackball calibrate ad alta risoluzione che permettono di lavorare con estrema precisione. Manopole e pulsanti sono pensati per un controllo manuale accurato di diversi parametri in contemporanea, ad esempio liftgamma e gain. I comandi sono retroilluminati e si accendono per far individuare quelli attivi inoltre esistono interruttori per salvare e richiamare rapidamente i fotogrammi.

DaVinci Controller Micro Panel

La Micro è paragonabile ad una tastiera, alimentata con connessione USB, dove sono collocate tre trackball, 12 manopole per stilizzare le immagini, resettare le memorie e generare look cinematografici specifici, mentre i pulsanti servono per selezionare le modalità Log, Offset ed il visualizzatore a schermo intero.

Panel trackball

I comandi sono: Y Lift per il contrasto nelle regioni scure nel canale Y di luminanza per trasformare il punto di nero senza interferire sulla saturazione, Y Gamma con contrasto nei mezzitoni del canale Y, Y Gain per il contrasto delle zone chiare con risalto dei bianchi. I rimanenti comprendono: ContrastPivotMid DetailColor BootShadowsHighlightsSaturationHueLum Mix.

DaVinci Resolve Mini Panel

La versione Mini Panel ha le stesse prestazioni, ma include due display LCD a colori da 5 pollici impiegati per visualizzare il menu, i controlli e le impostazioni in tempo reale con liste aggiornate automaticamente. Entrambi i modelli hanno pulsanti per cambiare strumento evitando di passare dal mouse al pannello. Premendo un solo pulsante si sceglie la palette RAW, i correttori primari, le curve, i qualifier, le maschere, il tracker e molto altro. La Mini è adatta ad editor e coloristi che alternano montaggio e correzione colore.

Color grading

Il Micro Panel è in vendita a 925 euro, il Mini a 2.785 euro, mentre l’Advanced costa 27.819 euro sul sito BlackMagic.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES

Foto di: BLACKMAGIC DESIGN

16393 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *