DESIGN E TECNOLOGIA

Estetica, innovazione e tradizione. Le basi del car design devono rispondere a diverse regole per produrre esemplari che sorprendano.

I Centri Stile interpretano il futuro fornendo idee e soluzioni che anticipano le tendenze nell’industria automobilistica.

H2 Speed Pininfarina

Il Salone dell’Auto, appena terminato, ha riservato una vasta area ai dipartimenti di ricerca stilistica che rappresentano un settore particolarmente vivace nel torinese.

BMW Gran Lusso Coupé Pininfarina

Lo storico marchio Pininfarina ha mostrato nel suo stand la H2 Speed, premiata come miglior concept al Salone di Ginevra e la BMW Gran Lusso Coupé creata appositamente per il centesimo anniversario della casa tedesca.

Calandra BMW Gran Lusso Coupé

Questo esemplare unico ha proporzioni perfette con largo cofano allungato e calandra inclinata. I profili concavi lungo la fiancata scolpiscono le superfici con un gioco di luci ed ombre che esaltano i volumi.

Franco Bay

Franco Bay, responsabile della Comunicazione di ItalDesign, ha sottolineato l’immagine rinnovata della società entrata nel gruppo Audi.

Filippo Perini

Filippo Perini, recentemente nominato capo designer dell’azienda fondata da Giugiaro alla fine degli anni ’60, ha evidenziato l’importanza di coniugare ricerca estetica e prestazioni nel rispetto delle norme ambientali. Le linee sportive ed avveniristiche della GTZero nascondono la propulsione elettrica a zero emissioni di CO2, da cui il nome.

Domenico Morali I.DE.A Institute

L’ingegner Domenico Morali, presidente di I.DE.A Institute, ha parlato di come la manifestazione sia un’opportunità per rilanciare il marchio presentandosi come punto di riferimento per lo sviluppo di vetture a trazione elettrica ed ibrida.

E-legante I.DE.A Institute

La E-Legante nasce dalla collaborazione con il designer Adriano Stellino e rivisita il tema della Gran Turismo.

Angel Lussiana

Durante il Salone, I.DE.A ha mostrato al pubblico il lavoro di modellazione su scala 1:1 di una maquette in argilla lavorata da Angel Lussiana. L’esemplare trattato era la E-Voluzione, una tre porte, 4 posti a trazione elettrica con un’elevata efficienza energetica.

Umberto Palermo

Il vulcanico Umberto Palermo, presidente di UP Design, ha introdotto due vetture a propulsione elettrica del nuovo brand Mole Automobiles.

Valentino Mole Automobiles

La Valentino è una berlina Tesla Model S reinterpretata nella carrozzeria, nei gruppi ottici e negli interni con soluzioni grintose e personalizzate.

Luce Mole Automobiles

Luce è una concept coupé GT a trazione integrale, carrozzeria monoscocca in PVC riciclabile e telaio tubolare in alluminio.

Nel video su YouTube e nella nostra pagina Facebook potete scoprire i dettagli del lavoro dei designer visti a Torino.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Immagini e video: SHOWTECHIES – Simona Braga

18935 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *