DUNKIRK VR

In attesa del debutto nelle sale, a fine agosto, è possibile vivere un’esperienza di Realtà Virtuale a 360° con contenuti esclusivi di Dunkirk.

Fra il 26 maggio ed il 4 giugno del 1940, le truppe britanniche furono costrette a ripiegare sotto l’avanzata dell’esercito tedesco nel nord della Francia. Il governo inglese organizzò una gigantesca evacuazione, attraverso il canale de La Manica, per salvare i propri soldati e molti alleati.

Locandina US Dunkirk

La storia dell’operazione Dynamo è portata sugli schermi da Christopher Nolan, con la fotografia firmata da Hoyte Van Hoytema. Il film è distribuito dal 21 luglio 2017 negli Stati Uniti ed è già un successo di pubblico, con un incasso di 50.5 milioni di dollari in tre giorni, dopo l’acclamazione quasi unanime da parte della critica.

La più spettacolare fra le promozioni è l’ambientazione a 360° creata grazie alla collaborazione fra Warner BrosPractical Magic ed Intel.

VRE Dunkirk spiaggia

La Dunkirk VRE consente allo spettatore d’immergersi nelle tre prospettive narrative del film: terramare e cielo. Le sequenze sono state realizzate ricorrendo ad un’enorme potenza informatica che ha permesso di gestire il volume di dati necessari alla ricostruzione virtuale.

VRE Dunkirk corpi in mare

Una tipica post-produzione VR richiede standard HD e 4k, ma in questo caso il team tecnico ha sviluppato una risoluzione quasi 40 volte superiore. I flussi di lavoro sono stati integrati in un’architettura hardware e software progettata appositamente per ottimizzare il compositing, la sicurezza della condivisione cloud, la velocità e la precisione nell’esecuzione dei contenuti.

Practical Magic, società specializzata in VR, ha usato blade server Dell M1000E con processori Intel Xeon per immagini ad alta risoluzione con bassa latenza. Le differenti postazioni hanno renderizzato processi multipli, mentre una server farm indipendente con CPU Intel Core i7 6700K ha riunito le elaborazioni.

VRE Dunkirk

La Dunkirk VRE è scaricabile gratuitamente ed è fruibile attraverso diversi dispositivi, fra cui: HTC Vive, Oculus, Samsung.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES

Foto di: INTEL – PRACTICAL MAGIC – WARNER BROS

2238 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *