e-SPORT: LE CIFRE ED I TREND DI UN MERCATO DA RECORD

Le competizioni nei videogiochi si sono trasformate da iniziative di nicchia ad eventi spettacolari basati sull’affidabilità della tecnologia per un broadcast visibile ovunque, incluse piattaforme online ed apposite venue, con un mercato valutato oltre 1,5 bilioni di dollari nel 2023. 

e-Sport competizioni

I videogiochi uniscono narrativa, azione, grafica, cultura di massa. Il settore è molto competitivo ed attrae sponsor, piattaforme digitali e televisioni grazie alla consolidata esperienza di aziende capaci di creare giochi adatti al coinvolgimento del pubblico come Call of Duty, World of Warcraft, FIFA, Fortnite, StarCraft.

Gli sport elettronici non soffrono la crisi provocata dalla Covid. Nel 2019 si è registrato un aumento del pubblico pari al 12,3% con 443 milioni di persone suddivise fra 245 milioni di spettatori occasionali e 198 milioni di entusiasti. Nel 2020 si è arrivati a 496 milioni con 272m di utenti saltuari e 223m di fedelissimi.

Aumento guadagni e-Sport per NewZoo

I grandi bacini sono Cina e Stati Uniti, ma NewZoo segnala un rialzo anche in Europa con 92 milioni di utenti nel 2020 ed una previsione di crescita mondiale intorno al 10% entro il 2023. Altri analisti ritengono probabile che il mercato globale degli e-Sport si espanda su base annua del 24,4% dal 2020 al 2027.

I millennials considerano quest’attività come una professione per diventare popolari con notevoli guadagni che sommano premi dai tornei, diritti video e sponsorizzazioni individuali. Alcune scuole superiori ed università americane stanno dedicando corsi agli e-sport, come l’Università della California che offre borse di studio ai 6 migliori giocatori.

UCI squadra e-Sports

A maggio 2019, la League of Legends organizzata a Taipei ed in Vietnam ha avuto un picco di audience perfettamente gestito con una produzione in remoto, a migliaia di chilometri di distanza, negli studi Riot Games di Los Angeles dove le immagini sono state editate e ritrasmesse in streaming in tutto il mondo attraverso partnership ed internet provider.

L’efficienza nelle telecomunicazioni è un elemento chiave del successo dovendo garantire una rete affidabile e veloce a bassa latenza. Lo sviluppo del cloud e la nuova generazione di mobile gaming dovrebbero aiutare ad un’ulteriore crescita di giocatori e pubblico.

Commentatori in studio Esport Series

La pandemia ha causato il blocco degli eventi live, ma i campionati online hanno fatto fronte alla domanda. Uno dei fattori che ha accelerato la diffusione è stata la mancanza di manifestazioni legate agli sport tradizionali con i grandi network alla ricerca di una nuova fascia di pubblico giovane, propensa agli acquisti tecnologici. Formula One Virtual Grand Prix Series ha portato 30 milioni di audience, di cui 11,4 milioni di visualizzazioni in live stream sulle piattaforme digitali, a cui bisogna sommare NASCAR iRacing Pro Invitational Series e NBA2K.

L’Asia è il mercato più importante dove i videogiochi svolgono anche un’azione di contrasto alla povertà con opportunità date a giovanissimi di talento di aumentare il benessere delle loro famiglie.

Nuovo edificio per e-Sport Shanghai International Culture and Creative Esports Center

SuperGen Group, l’azienda a capo dell’organizzazione cinese degli e-sport Edward Gaming (EDG) costruirà a Shanghai, nel distretto di Minhang, un centro per l’entertainment chiamato “International Culture and Creative Esports Center”. L’area di 500.000 m2 ospiterà gli uffici dell’EDG, un hotel a 5 stelle, il maggiore spazio al mondo dedicato al paracadutismo indoor ed un’arena da 6.000 posti a sedere.

L’investimento complessivo è fissato a 1,5 bilioni di dollari con 898,2 milioni riservati all’edificio principale che contribuirà a trasformare Shanghai nella capitale mondiale del gaming. I rendering mostrano come l’edificio, circondato da un parco alberato, sia dotato di pannelli solari con un giardino sul tetto per contrastare le alte temperature.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2021 SHOWTECHIES

Immagini di: ESPORTS SERIES – NEWZOO – SUPERGEN – UCI

11424 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *