EVA1 ON TOUR

Panasonic ha iniziato la distribuzione dell’entry level Varicam presentata in una serie d’incontri in cui si mostrano le caratteristiche operative.

Panasonic EVA1 On Tour

La telecamera AU-EVA1 si posiziona fra la Varicam LT e la GH5. Rivolta al mercato dei videomaker indipendenti ha sensore da 5.7k, doppio ISO nativo a 800 e 2500, gamma dinamica a 14 stopV-Log / V-Gamut e registrazione su SDXC.

Panasonic scheda di memoria V90

La doppia slot per schede consente di lavorare senza interruzioni passando in automatico da una memoria all’altra o registrando in contemporanea sulle due card per avere la sicurezza di un backup. Si possono usare SDXC con Video Speed Class V30 o superiore, ma quando saranno operativi i futuri formati si consiglia Speed Class V90 da 64 GB o 128 GB.

Sensore EVA1

Grazie alla diffusione a rivenditori e service si cominciano a vedere in rete i primi girati con i relativi commenti. Il produttore è molto attento alle segnalazioni degli utenti ed ha già rilasciato l’update 1.05 per risolvere un problema nel VFR (Variable Frame Rate).

Filippo Chiesa all'EVA1 Day a Milano

La scorsa settimana, Panasonic Italia ha preparato un evento durante il quale Alessandro Pateri, Sales Manager Broadcast di Panasonic, ha illustrato gli alti standard adottati nel dispositivo, mentre il regista e DOP Filippo Chiesa ha mostrato il filmato ufficiale dell’EVA1 che ha girato in Islanda. A margine della presentazione abbiamo parlato con Chiesa che ci ha riportato le impressioni ricavate dal test in anteprima.

Quali sono i punti di forza della nuova Panasonic?

“La EVA1 è stata costruita per gli operatori che generalmente lavorano da soli. E’ un camcorder compatto e leggero. Togliendo la maniglia superiore e l’impugnatura laterale pesa appena 1,2 kg ed è semplice da tenere a spalla o posizionare su gimbal e droni.”

Colorimetria EVA1 e Varicam

Cosa ti ha maggiormente colpito fra le novità?

“Io ho una Varicam LT e la EVA1 ha la stessa colorimetria del top di gamma Panasonic. Questo è molto importante perché ne facilita l’utilizzo come camera B di supporto in produzioni di fascia superiore, ma può essere usata anche come camera principale per documentari, spot pubblicitari e video musicali.”

Formati EVA1

Quali formati sono inclusi e quali aggiornamenti sono previsti?

“Ha un ottimo codec interno per il 4k (4096 x 2160) LongGOP a 150 Mbps 4:2:2, ma a fine dicembre, al più tardi entro gennaio, uscirà il codec 4:2:2  a 400 Mbps che arriverà a 25 fotogrammi al secondo. In primavera invece è attesa la release che supporterà la registrazione esterna del RAW.”

Obiettivi per EVA1

Il prezzo attuale dell’EVA1 (solo corpo macchina) è di 7.290 euro a cui si possono aggiungere tutta una serie di accessori.  Interessante il controllo remoto su iPad da iOS9.10 o tablet Android attraverso la dongle Wi-Fi opzionale AJ-WM50.

Controllo Remoto EVA1

Il camcorder ha attacco EF, ma è di questi giorni la notizia della commercializzazione dell’adattatore PL di Wooden Camera a 499 dollari. Il kit permette di sfruttare la maggior parte delle ottiche PL, tranne quelle con una sporgenza posteriore più lunga di 33,5 mm.

Panasonic Wooden Camera adattatore PL

La rimozione delle viti comporta però la decadenza della garanzia anche se si sta cercando una soluzione per non deludere gli acquirenti. A proposito di garanzia, Pateri ha sottolineato come Panasonic offra una delle migliori assistenze del settore. In caso di problemi, il Servizio Premium assicura tempestività con ritiro e restituzione in 5 giorni lavorativi o eventuale unità sostitutiva se i tempi si prolungano.

Finora nessuna notizia è stata diffusa su un’implementazione che aumenti il campionamento e la velocità. Volendo girare a 59,94p il codec attuale è 4:2:0 8 bit a 150 Mbps perché solo il 2k (2048 x 1080) ha 4:2:2 10 bit LongGOP 200 Mbps a 59,94p.

Potete trovare il riassunto delle specifiche dell’EVA1 nell’articolo pubblicato a giugno 2017. Le future tappe del tour dedicato alla EVA1 in Europa sono:

14 – 15 2017 Dicembre Madrid, Spagna MicroSalon AEC
12 – 13 2018 Gennaio Bruxelles, Belgio Exhibition – “Action 18”
15 – 17 2018 Gennaio Rotterdam, Olanda Exhibition – “CUE”
2 – 3 2018 Febbraio Londra, Gran Bretagna BSC Expo
9 – 10 2018 Febbraio Parigi, Francia Micro Salon AFC
16 – 17 2018 Marzo Roma, Italia Micro Salon AIC

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES

Foto di: PANASONIC Si ringrazia per la documentazione Alessandro Pateri e Antonella Sciortino.

1897 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *