HALLOWEEN NELLO SPAZIO

Diffusa un’immagine catturata dal telescopio Hubble che mostra i tratti di una maschera spettrale dal volto bluastro, naso, bocca e due occhi scintillanti. 

Arp-Madore 2026-424

L’universo riserva sempre sorprese. In questi anni, la NASA e l’ESA hanno pubblicato foto di galassie sorridentipupazzi di neve, zucca di sole ed ora l’Advanced Camera for Surveys a bordo del telescopio Hubble ha colto un fantasma spaziale che sembra voler spaventare gli osservatori umani.

Jack-o-lantern NASA/GSFC/SDO

Jack-o’-lantern NASA 8/10/2014

Lo spettro in realtà è una collisione di due galassie, ripresa il 19 giugno 2019. Un evento piuttosto comune che in questo caso presenta caratteristiche inconsuete. La violenza dello scontro ha generato anelli di gas e polvere all’origine dei tratti esterni formati da giovani stelle blu, mentre altri gruppi di stelle delineano naso e bocca. Gli occhi di luce sono le due galassie ad anello, un fenomeno poco frequente provocato dall’impatto con un determinato orientamento che porterà alla fusione in un tempo che varia da uno a due bilioni di anni.

La giustapposizione delle regioni centrali delle due galassie è rara perché gli “occhi” appaiono quasi della stessa dimensione mentre generalmente si vedono piccole galassie inglobate da vicine maggiori.

Il sistema si trova a 704 milioni di anni luce dalla Terra ed è catalogato come Arp-Madore 2026-424. L’astronomo Halton Arp pubblicò nel 1966 una raccolta di 338 fenomeni inusuali relativi alle galassie. Il lavoro fu ampliato successivamente da Barry Madore e divenne la base del Catalogo delle Galassie Peculiari del sud.

Se ai fantasmi cosmici preferite zucche terrestri, a questo link trovate le indicazioni per renderle “spaventose”. Buon Halloween!

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2019 SHOWTECHIES

Foto di: NASA – ESA – J. Dalcanton, B.F. Williams, M. Durbin (University of Washington) – GSFC/SDO

17867 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *