I ROBOT COSTRUIRANNO IL LORO MUSEO

Melike Altinisik Architects si è aggiudicato il concorso internazionale per il museo scientifico dedicato ai robot che sarà realizzato a Seul.

Museo dei Robot a Seul MAA

La Corea del Sud è una delle nazioni al mondo che investe maggiormente nella progettazione di robot sempre più spesso protagonisti in diverse attività, come nelle ultime Olimpiadi invernali. La meccatronica, la matematica e la programmazione sono materie fortemente incentivate e contribuiscono alla crescita economica del paese.

Il gruppo di architetti turco MAA, con base a Istanbul, ha diffuso i bozzetti vincitori della competizione per costruire l’avveniristico museo pensato per diffondere l’interesse e la conoscenza dei robot. Una delle idee innovative è stata proprio quella di mostrare gli automi già nelle prime fasi.

Interni Museo dei Robot Seul MAA

L’edificio sarà iniziato nel 2020 per essere portato a termine nel 2022. Il rivestimento della struttura sarà posato su uno scheletro ovale ed avrà parti modellate create con stampanti 3D ed assemblate da robot.

Lo studio MAA ha un approccio che unisce architettura al product design. Fondato nel 2013 da Melike Altınısık, MAA trae ispirazione da elementi non tradizionali mettendo in relazione sistemi computazionali e processi generativi di materiali per una visione a 360° del building concept.

Torre radio e Çamlıca TV

I lavori di ​Melike Altınısık hanno ricevuto prestigiosi premi incluso il riconoscimento Europe 40 under 40 ed il FEIDAD Design Award. Fra i progetti in costruzione, spicca la torre radio e Çamlıca TV nella capitale turca destinata a diventare uno degli edifici simbolo della città con un’altezza di 369 metri.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Foto di: Ediz Akyalçın MAA MELIKE ALTINISIK ARCHITECTS

4014 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *