IL BRITISH MUSEUM SU MINECRAFT

The Great Court del British Museum

La Great Court – © Foster & Partners

Cercasi volontari per costruire il modello virtuale con i mattoncini del popolare videogioco.

Il British Museum di Londra è uno dei più importanti Musei e Biblioteca al mondo con 6 milioni di visitatori all’anno ed oltre 8 milioni di oggetti. L’Atto d’istituzione del 1753 comincia dicendo che “Tutte le arti e le scienze sono in reciproca connessione” come principio alla base del compito d’istruzione ed intrattenimento del pubblico.

Dopo 260 anni il BM continua ad evolversi ampliando le collezioni e le esperienze. Da settembre 2014, per la durata di tre mesi, il progetto denominato “Il Museo del Futuro” propone dibattiti ed incontri per analizzare le possibilità di sviluppo.

Elaborazione digitale Samsung Digital Centre

Samsung Digital Centre © British Museum

Studiosi e visitatori sono invitati a collaborare attraverso Blog, Social Network ed esplorazioni digitali. Il Samsung Digital Discovery Centre, ad esempio, è un’iniziativa dedicata a bambini e ragazzi per imparare e creare usando le tecnologie più avanzate. Sempre nell’ambito del potenziamento dell’offerta, sul portale Reddit è recentemente comparso l’annuncio di un dipendente del Museo per ricercare volontari che aiutino a riprodurre il BM in Minecraft.

Facciata neoclassica del British Museum

Il British Museum © Wikipedia

La novità si è rapidamente diffusa fra migliaia di appassionati che non vedono l’ora di lanciarsi nell’impresa. In questa fase il talento dei modellatori si concentra soprattutto su due strutture: la facciata e la Great Court. L’edificio neoclassico è imponente, ma gli esperti lo costruiranno in modo veloce mentre il cortile interno è una vera sfida!

Vista notturna del tetto vetrato

Vista notturna © Foster&Partners

La zona d’ingresso o Great Court è stata inaugurata nel 2000 dalla Regina Elisabetta ed è la più vasta piazza coperta d’Europa. Realizzata dallo Studio Foster & Partners, la corte si caratterizza per l’incredibile tetto in acciaio formato da 1.656 pannelli di vetro per 6.100 metri di superficie ricurva.

Dato che Minecraft è stato votato da PC Gamer come uno dei migliori giochi da fare durante l’orario di lavoro, si spera che qualcuno degli architetti dello studio Foster partecipi alla ricostruzione.

Logo Minecraft

Minecraft può contare su 10 milioni di utenti che agiscono in piena libertà all’interno di mondi generati privatamente o in collaborazione con altri giocatori. Il fondatore Markus “Notch” Persson ha venduto, a metà settembre 2014, alla Microsoft la società Mojang per 2,5 miliardi di dollari e tale cessione promette interessanti evoluzioni, fra cui la distribuzione del gioco per Windows Phone 8.1.

Stabilimento Tuborg su Minecraft

Sede danese Tuborg su Minecraft

L’istituzione inglese non è la prima a virtualizzarsi. La Danish Geodata Agency ha ricreato l’intera Danimarca in scala 1:1 utilizzando 4.000 miliardi di mattoncini che hanno occupato 1 Terabyte di memoria. Il lavoro ha subito però un cyber attacco e sul web molti giocatori stanno consigliando al British Museum di difendere la futura installazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Foto di: FOSTER&PARTNERS, BRITISH MUSEUM, WIKIPEDIA, MINECRAFT

Il post del dipendente del British Museum è su: www.reddit.com/r/Minecraft/comments/2gg1ry/interested_in_building_the_british_museum_in

4230 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *