LIGHT THIS LOCATION: FRA I PREMI UNA RED

Aputure Light lancia una nuova edizione del concorso pensato per valorizzare l’uso della luce, come mezzo tecnico ed artistico nei video. I premi riservati ai vincitori ammontano a 200.000 dollari in attrezzature, fra cui una Red Helium 8k.

Light-this-Location

Videocamere. monitor, fari ed accessori costano ed i produttori, negli ultimi anni, si fanno promotori d’iniziative per diffondere la conoscenza delle tecnologie premiando il talento con kit da sogno. Una maniera per contribuire all’evoluzione dei video, dagli smartphone entry-level a risoluzioni che richiedono budget ed ottimizzazione nel work-flow.

Con le Olimpiadi di Tokio alle porte e la gamma prosumer proiettata verso i sensori Full-Frame, i registi ed i direttori della fotografia interessati ad esprimersi nel cinema debbono confrontarsi con l’8k. Salendo di livello, la luce è essenziale.

Aputure è una società fondata da professionisti del settore che nel 2005 decisero di creare fari ed accessori con prezzi accessibili non solo ai grandi studios. Il mercato dei filmmaker indipendenti, grazie al sostegno di festival come Sundance, è sempre più ricco di idee con l’entrata di giovani creativi che amano sperimentare low-cost.

Il concorso Light-this-Location è un’opportunità internazionale, attenzione a ben specificare la propria area geografica, ad esclusione delle nazioni sottoposte ad embargo con gli Stati Uniti.

Scena luci

I partecipanti possono gareggiare individualmente, come gruppo o come organizzazione. Il lavoro deve durare massimo 5 minuti, la location dev’essere unica ad esempio la propria camera, un bosco, un locale, va allegato anche un Dietro-le-Quinte (BTS Behind The Scenes video) non più lungo di 10 minuti in cui sarà apprezzata la spiegazione dell’autore sull’approccio cinematografico adottato nella realizzazione.

Fra le regole è obbligatorio inserire, chiaramente udibile, la parola Accent, non si devono riportare i crediti per non influenzare in alcun modo la giuria, ma si è invitati ad inserire il proprio nome nel Dietro-le-Quinte.

Floor lighting plan

E poi, qui viene il bello, bisogna inserire il set-up delle luci dettagliando le attrezzature utilizzate ed il loro posizionamento.

Non ci sono spese d’iscrizione ed i progetti devono essere inoltrati entro l’11 novembre 2019, alle ore 11:59:59 p.m. ora U.S. Pacific Time (“PT”)

Le partnership tecniche sono prestigiose, con una prevalenza di aziende nel campo illuminotecnico, fra cui: Chimera Lighting, Digital Sputnik, Hive Lighting, Quasar Science, Rosco senza dimenticare Atomos, Matthews Studio Equipment, Red.

A questo link trovate le regole da leggere con attenzione per capire i criteri di giudizio e le modalità di riconoscimento dei premi. Per sottomettere i vostri lavori dovete invece collegarvi a questa pagina.

Nei concorsi internazionali è importante essere originali, competenti e veicolare efficacemente l’idea. Leggete i consigli di una regista famosa come Jane Campion e se siete selezionati, fatecelo sapere!

ShowTechies non è responsabile di eventuali cambi nelle regole della gara.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2019 SHOWTECHIES

Foto di: APUTURE Light-This-Location

5070 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *