MICROSOFT HOUSE

Inaugurata la nuova sede progettata da Herzog & De Meuron nel quartiere di Porta Volta a Milano dove si attendono 200.000 visitatori, 10.000 professionisti, 4.000 studenti e 1.000 dirigenti scolastici all’anno.

Sede Microsoft Porta Volta

Microsoft si è ingrandita grazie alla capacità di offrire interfacce smart divenendo un modello di riferimento a livello mondiale. Dieci anni fa la società ha intrapreso un percorso rivolto ad un’occupazione flessibile, denominato “New World of Work“, con l’utilizzo di spazi funzionali per massimizzare produttività e well being. A febbraio 2017, la direzione centrale milanese si è trasferita nel primo edificio progettato da Herzog & De Meuron in Italia che si affianca a quello della Fondazione Feltrinelli nel polo urbano di Porta Volta. Fedele alla filosofia del brand, il complesso invita alla collaborazione fra aziende e cittadini, una sorta di laboratorio in cui l’innovazione è vista come un’opportunità di crescita economica e sociale.

Herzog & De Meuron Sede Microsoft Milano

La struttura spicca per le 832 vetrate che avvicinano Microsoft House alla città. I 7.500 metri quadrati totali si sviluppano in sei piani fuori terra. Carlo Purassanta, Amministratore Delegato Microsoft Italia, ha sottolineato l’importanza del fare ecosistema che si traduce nel mettere a disposizione metà dello stabile a clienti, consumatori, collaboratori e studenti. Un palazzo 4.0 con reception virtualevideo conferencingdomoticasensori IoT e molto altro in costante evoluzione.

Piano Terra Sede Microsoft

Il piano terra ospita lo ShowRoom per il pubblico, realizzato con Intel, dove si possono testare le tecnologie targate Microsoft e le soluzioni proposte dai suoi partner. Gli appassionati di gaming saranno felici di trovare postazioni Xbox e dispositivi Windows 10 pensati per ottimizzare le prestazioni grafiche. Allo stesso piano è collocata la Digital Class multimediale dedicata alla didattica.

Interior Design Spazi comuni

Il Technology Center, al primo piano, è la zona ideata per accogliere startup, aziende e professionisti aiutati da Microsoft ed Intel a comprendere come la tecnologia generi business. Lo spazio si suddivide in quattro aree: la sala centrale per conferenze e simulazioni dell’Envisioning Center con l’auditorio polifunzionale da 80 posti a sedere dotato di un Surface Hub, la Briefing Suite per riunioni di business strategy; l’Immersion Suite per partecipare a sessioni pratiche su differenti scenari, l’Interactive Center con una serie di demo di ISV e Partner, fra cui le Power BI, PowerApps/Flow e Secure Productive Enterprise per far scoprire alle organizzazioni il valore e le potenzialità dei dati.

Vista The Loft

Lo spazio esclusivo del quinto piano, The Loft, è destinato ad eventi e riunioni importanti, mentre i livelli intermedi sono per i dipendenti con postazioni open space, differenziate nella forma e nell’estetica in base ai diversi incarichi, con aree riservate ed altre più svincolate pensate per stimolare la creatività.

La costruzione ha materiali ed arredi italiani, anche come finiture ed impiantistica, a testimoniare la fiducia nel Made in Italy.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2017 SHOWTECHIES
Foto di: MICROSOFT ITALIA

9825 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *