L’ACADEMY APRE A FINE 2020 IL MUSEO FIRMATO RENZO PIANO

Tom Hanks durante la cerimonia degli Oscar 2020 ha annunciato la data d’apertura del Museo della Motion Picture Academy a Los Angeles.

Museo della Motion Picture Academy

Il cinema è nato in Francia con i fratelli Lumière 125 anni fa quando brevettarono il Cinematographe il 13/2/1895, ma fin dagli anni ’20 Hollywood è il centro dell’industria cinematografica.

Per quanto possa apparire strano, Los Angeles non aveva un museo dedicato alla settima arte. Nel 2012 l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences ha incaricato Renzo Piano di creare un edificio che celebrasse la storia del cinema, un luogo dove collezionare e mostrare film, oggetti di scena, locandine e tecnologie come cineprese ed obiettivi.

Museo Academy Los Angeles Telecamera Cinerama

Lo studio del famoso architetto genovese ha proposto una sede dall’aspetto sferico che si sta completando nel cuore di Los Angeles, all’intersezione fra Wilshire Boulevard e Fairfax Avenue. Il progetto include il restauro del vicino magazzino May Company ribattezzato Saban Building,

Rendering progetto Museo della Motion Picture Academy

La cupola del tetto ha un rivestimento composto da 1.500 lastre di vetro temprato, fabbricate da Saint-Gobain, sostenute da una struttura in acciaio.

Piano ha dichiarato che il museo gli ha dato l’opportunità di onorare il passato realizzando una forma proiettata verso il futuro. La sfera sembra sollevarsi dal terreno per iniziare un viaggio immaginario nello spazio e nel tempo. I visitatori avranno a disposizione il teatro David Geffen da 1.000 posti, un altro teatro più piccolo, ambienti riservati alla didattica, un ristorante ed un negozio.

Cantiere Rendering progetto Museo della Motion Picture Academy

Il budget iniziale è stato aumentato a 388 milioni di dollari coperti per circa il 75% da una raccolta fondi dove spicca la donazione di Cheryl e Haim Saban pari a 50 milioni di dollari. Haim Saban è un musicista, produttore, uomo d’affari e mecenate israelo-statunitense che ha guadagnato una stella nella Hollywood Walk of Fame grazie a programmi televisivi per ragazzi, fra cui i Power Rangers.

Selfie di Charlize Theron agli Oscar 2020

Charlize Theron in primo piano. In senso orario: la madre di Charlize, Tom Hanks e sua moglie Rita Wilson, Salma Hayek, Regina King e sua sorella, Rami Malek

Il famoso attore e produttore Tom Hanks fa parte del Consiglio Direttivo del Museo ed ha approfittato della notte degli Oscar 2020 per annunciare l’apertura al pubblico lunedì 14 dicembre 2020.

Tetto sfera Museo della Motion Picture Academy

La terrazza offrirà una vista sulle colline hollywoodiane e scherzando, Hanks ha detto che Brad Pitt, vincitore dell’Oscar 2020 come attore non protagonista e noto appassionato d’architettura, lavora sul tetto senza maglietta. Cosa non si fa per raccogliere fondi… A scanso di equivoci Hanks ha fatto una battuta, ma non siete dei cinefili se non ricordate il film in cui un giovane Pitt mostra i pettorali impugnando un phon.

Foto: AMPAS ACADEMY OF MOTION PICTURE ARTS AND SCIENCES – CHARLIZE THERON Profilo Instagram – RPBW RENZO PIANO BUILDING WORKSHOP

22302 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *