NASA CINESPACE 2020

Siete videomaker e non sapete come guadagnare in questo periodo di lockdown? Un aiuto potrebbe arrivare dallo spazio grazie ad un concorso con premi in denaro.

Locandina NASA Cinespace

Cinespace è una collaborazione fra NASA e Houston Cinema Arts Society HCAS per offrire a filmmaker ed animatori di tutto il mondo la possibilità di creare uno short usando le gallerie d’immagini a disposizione dell’ente spaziale statunitense.

La competizione è aperta a tutti coloro che abbiano almeno 18 anni, ma i genitori potranno sottomettere le opere dei figli minorenni.

In linea generale si raccomanda ai videomaker di privilegiare presentazionestorytelling innovativi in grado di suscitare una risposta emozionale mostrando allo stesso tempo le proprie capacità artistiche e professionali.

I lavori devono essere realizzati dopo il 1 gennaio 2017, essere in inglese o con sottotitoli (comprese le parole di eventuali canzoni), non devono essere più lunghi di 10 minuti inclusi i credits, devono contenere almeno il 10% (escludendo i credits) di immagini degli archivi NASA. La risoluzione dell’output in HD 720p 16×9 può avere i formati: .mov, .avi, .mp4, .wmv con i codec H.265, H.264 (MP4), MPEG-4, H.263, MPGV, WMV, DivX.

Se sarete fra i vincitori, vi sarà chiesto di consegnare il lavoro in 1080p .mov ProRes, Animation o Uncompressed Codec. Utilizzando uno smartphone si consiglia il formato landscape con il cellulare orientato in orizzontale.

Le colonne sonore di terze parti devono avere il consenso di autori o società per la gestione dei diritti d’autore (la SIAE in Italia). E’ importante prestare attenzione all’eventuale presenza di persone che non possono essere usate per sfruttamento commerciale.

Il periodo per la sottomissione dell’audiovisivo termina entro il 15 luglio 2020. I lavori saranno selezionati da una giuria ed i finalisti riceveranno una notifica entro il 31 ottobre 2020.

I premi prevedono 10.000 dollari per il Grand Prize, 5.000$ per il secondo classificato e 3.000 dollari al terzo. Le categorie Miglior Documentario e 20 anni di Umani sulla Stazione Spaziale Internazionale hanno ciascuna un riconoscimento di 4.000 dollari.

I vincitori saranno annunciati al festival HCAS a Novembre 2020.

Il vasto archivio d’immagini è consultabile online insieme ad una lista di siti da cui scaricare il materiale che è costantemente aggiornato con nuovi arrivi, mentre il regolamento con le linee guida è a questo link.

ShowTechies non è responsabile di eventuali variazioni nelle condizioni del regolamento. 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2020 SHOWTECHIES

Immagini: NASA

15019 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *