NASA CINESPACE

Un concorso internazionale per favorire la conoscenza e l’esplorazione attraverso lavori ispirati da immagini della NASA.

NASA concorso per filmmaker

La NASA e la Houston Cinema Arts Society (HCAS) promuovono, per il secondo anno, una competizione per brevi filmati senza limitazioni di genere (sperimentale, narrativo, animazione, musicale) che sappiano trasmettere una visione innovativa, artistica ed emozionale delle immagini messe a disposizione dalla NASA.

Test su equipaggio Orion

I lavori devono contenere almeno il 10% di materiale video dell’Image Archives dell’agenzia spaziale statunitense. La risoluzione può essere Standard o High Definition a 1080p. L’organizzazione del concorso ricorda che le proiezioni saranno cinematografiche e consiglia di munirsi di una lente grandangolare a quanti pensano di usare un cellulare per girare i contributi.

2 posto CineSpace 2015

Mission Avante di Fernando Dueñas Peña

Nel 2015 sono stati presentati 194 progetti provenienti da 22 nazioni ed i 16 finalisti sono stati premiati durante il Festival del Cinema di Houston a novembre. Nell’edizione 2016 il presidente di giuria sarà ancora Richard Linklater candidato all’Oscar per Boyhood, girato nell’arco di 12 anni e per Before Midnight, ultimo film della trilogia composta da Before Sunrise e Before Sunset.

Lavoro 16° classificato 2015

Voyagers di Daniel Land e Paul Frieling

Il primo classificato guadagnerà 10.000 dollari5.000$ il secondo e 3.000$ il terzo. Sono previsti anche due speciali riconoscimenti, di 4.000$ ciascuno, per le opere che si contraddistinguono nella descrizione dello spirito del futuro e dei benefici per l’umanità derivanti dalle esplorazioni spaziali.

La scadenza per la sottomissione dei filmati è il 31 luglio 2016. Samantha Cristoforetti avrà saputo trasmettere la propria passione agli italiani?

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Foto di: NASA

1873 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *