PANASONIC FULL-FRAME

Panasonic potenzia l’offerta prosumer con full-frame, obiettivi, un programma di assistenza rivolto a chi lavora ed un progetto di fotogiornalismo con Getty Images. 

Panasonic FF senza compromessi

A Photokina 2018, Panasonic ha mostrato sostanziali novità per festeggiare degnamente i 100 anni dalla fondazione. Forte del know-how nel broadcast e della partnership, dal 2001, con Leica alla quale si aggiunge ora Sigma, Panasonic sterza verso i grandi sensori sostenendo la crescita professionale dei propri utenti.

Panasonic Lumix serie S presentata a Colonia

Le Lumix Serie S sono il culmine di 10 anni d’innovazioni che hanno contribuito a far progredire il mercato, a partire dalla GH2, la prima a registrare video Full HD, per proseguire con la GH4 (la prima 4k) fino alla GH5 con la slow-motion a 4k 60p 4:2:2 10 bit, senza scordare l’alta precisione della G9 con il sistema di stabilizzazione Dual I.S. ed il più veloce AF del mercato.

Silvana Chiogna, Marketing Manager Panasonic Italia ci ha parlato delle strategie rivolte ad una qualità dell’immagine senza compromessi.

“Entriamo in una nuova dimensione. E’ una grande scommessa, ma abbiamo basi consolidate nelle mirrorless e nelle micro 4/3. La GH5 è stata una pietra miliare della nostra storia con funzioni incredibilmente avanzate rispetto a normali altre camere. Quest’ulteriore espansione rafforza la proposta a professionisti ed appassionati evoluti.”

Panasonic Lumix serie S a Photokina

Cosa distingue gli apparecchi della serie Lumix S?

“La S1R avrà un sensore di circa 47 MP e sarà la prima mirrorless full-frame capace di supportare video 4k 60p/50p, mentre la S1 avrà 24 MP di risoluzione. Entrambe hanno compatibilità con attacco L-Mount per obiettivi Leica e Sigma, Venus Enginedoppia slot per schede di memoria XQD ed SD.”

Ci sarà ancora un futuro per le micro 4/3?

“Sì perché i target di riferimento sono differenti e la forza delle micro 4/3 rimarrà sempre la compattezza con una qualità ottimale per il tipo di sensore. MFT e FF coesisteranno con un crescendo della definizione per esigenze diverse, dalla street photography allo sport, dal wildlife alla fotografia paesaggistica.

Leica Dg Vario 10-25mm f/1.7

Nelle nostre intenzioni la full-frame rafforzerà la validità del concetto di mirrorless trascinando, nello stesso tempo, il comparto micro 4/3 dove continuiamo ad investire aumentando le ottiche. A Colonia abbiamo anticipato la Leica Dg Vario 10-25mm (equivalente ad un 20-50mm nelle 35mm) con apertura costante f/1.7 dalla luminosità in grado di valorizzare le prestazioni ultra rapide dell’AF dei nostri apparecchi.”

Qual è la timeline di sviluppo delle ottiche?

“Nel 2018 proponiamo tre obiettivi: un 50mm f/1.4, uno zoom 24-105mm f/4, un tele 70-200mm f/4, ma entro il 2020 usciranno oltre 10 lenti come Sigma e Leica. E’ una scelta importante perché fornisce all’utente una prospettiva ad ampio raggio presidiando diverse tipologie qualitative.”

Timeline uscita obiettivi L-Mount

Come avete strutturato il nuovo servizio Lumix Pro?

“Sul sito Panasonic è già possibile registrarsi per rimanere aggiornati su Lumix Pro, un programma globale attivabile nei 7 paesi strategici del brand. E l’Italia è nelle 5 nazioni europee che potranno beneficiarne.

In pratica è un’offerta d’assistenza suddivisa in pacchetti con opzioni che partono dalla versione Basic alla Platinum in cui il numero degli apparecchi posseduti contribuisce alla definizione dei livelli. A seconda della copertura, in caso di guasti, è previsto il ritiro gratuito del prodotto e la riparazione con una tempistica minima e l’opportunità di usufruire di una macchina sostitutiva. In questo modo, i proprietari di una Lumix limiteranno i danni, nell’eventualità di un imprevisto, sfruttando la rete internazionale di Panasonic.”

Nell’ambito delle attività avviate da Panasonic per la promozione della cultura fotografica, è stata anche annunciata la collaborazione con Getty Images per dei progetti di fotogiornalismo, realizzati con fotocamere LUMIX DSLM (Digital Single Lens Mirrorless). I partecipanti saranno liberi di presentare i loro lavori, fino a marzo 2019.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Fotografie:  Simona Braga – Vietata la riproduzione senza autorizzazione scritta. Il materiale in alta risoluzione può essere richiesto alla redazione.

20222 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

1 Response

  1. Bior98 ha detto:

    Adesso che l gh5 sta scendendo di prezzo me la volevo comprare per natale, poi ho letto il vostro articolo ed ora non so se aspettare lafullframe ed ho paura di buttare via i soldi in una macchina dopo due nni vecchia. Per me comunque 2000 euro sono un sacrificio in questo momento. Mi date un consiglio?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *