PARCO VALENTINO 2017

Il Salone dell’Auto di Torino, fino a domenica 11 giugno, celebra la passione per le vetture con eventi in tutta la città.

I viali del Parco del Valentino si trasformano per cinque giorni, dal 7 all’11 giugno, con l’esposizione di supercar, SUV, serie ibride ed avveniristici prototipi.

Andrea Levy Presidente Salone Auto Torino

Nella giornata inaugurale Andrea Levy, presidente della manifestazione, ha dato il benvenuto alla folla di giornalisti e produttori insieme alla Sindaca di Torino Chiara Appendino. Il coordinatore dell’iniziativa ha dichiarato: “Siamo molto orgogliosi di essere alla terza edizione con un coinvolgimento totale della città. E’ un modo nuovo di portare le automobili fra la gente all’aria aperta. La formula vincente si conferma con l’ingresso gratuito ed orario prolungato fino alle 24 per permettere di ammirare gli oltre 100 modelli con 26 anteprime nazionali.”

Tata Tamo 001

Il fulcro è il Castello del Valentino dove si sono festeggiati i 70 anni di Ferrari. Sabato 10 giugno il palcoscenico d’onore è per i 90 anni di Volvo che presenta 36 auto d’epoca e moderne come la recentissima XC60. L’allestimento racconta la storia della società nata il 14 aprile 1927 in Svezia. L’entrata è consentita ai possessori del biglietto elettronico gratuito.

Dalle 10.00 alle 15.00, sempre sabato 10 giugno, si svolge la parata del Gran Premio con la tradizionale esposizione in piazza Vittorio Veneto, mentre al Parco Dora l’Abarth Club di Torino organizza l’incontro riservato alle vetture del marchio con un PhotoBook notturno nella location post industriale.

Ingresso Ascari Torino Auto Show

Torino è la capitale dei carrozzieri ed i centri stile mostrano le loro creazioni all’ingresso Ascari, all’incrocio fra Corso Marconi e Corso Massimo d’Azeglio, di fronte all’elegante residenza sabauda diventata sede della Facoltà d’Architettura. Nonostante le vicissitudini economiche, la Pininfarina realizza ancora esemplari di grande fascino come la Fittipaldi EF7 Vision Gran Turismo.

Fittipaldi EF7 Pininfarina

Dedicata al campione di F1 e delle 500 miglia di Indianapolis, la EF7 s’ispira all’esperienza di Emerson Fittipaldi che ha ideato una forma slanciata con uno straordinario rapporto peso-potenza grazie al motore V8 ed al telaio ultra leggero, in fibra di carbonio, con un centro di gravità basso. La GT che ricorda uno squalo sarà disponibile nel franchise da corsa di Sony PlayStation.

Fiat S61

L’eccellenza del design italiano partecipa al Concorso d’Eleganza dell’ASI alla Palazzina di Caccia di Stupinigi, sabato 10 giugno dalle 12.00 alle 18.00 e domenica 11 giugno fino alle ore 11.00. Fra le storiche autovetture meritano attenzione la Fiat 525 SS del 1929, disegnata dal maestro Mario Revelli di Beaumont, mentre la Fiat S61 del 1908, appena restaurata, è in mostra allo stand dell’Automobile Club.

Mini Plug-In Hybrid

La mobilità del futuro trova spazio nel focus sull’alimentazione elettrica ed ibrida in Piazza San Carlo nel week-end dalle 10.00 alle 18.00. Nel padiglione Mini, al Valentino, si vede la novità della Countryman Cooper S E ALL4, il primo modello plug-in hybrid del brand inglese con due motori, elettrico e benzina.

Auto da rally ibrida del Politecnico di Torino

Domenica 11 giugno gli Stati Uniti saranno protagonisti dell’USA Cars Meeting al Parco Dora. Domenica è la giornata dei raduni. In Piazza Vittorio si ritrovano le macchine giapponesi e le Citroen 2 cavalli, mentre al Castello del Valentino arriva il tour internazionale “La Classica” Car&Vintage con 40 supercar provenienti da tutta Europa. L’intero programma è consultabile sul sito del Salone.

Sulla nostra pagina Facebook e su YouTube Andrea Levy ci guida alla scoperta del Salone dell’Auto 2017.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Immagini e video: (c) Simona Braga ShowTechies

12551 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *