PIXAR IN A BOX

Gli esperti della Pixar, in collaborazione con la Khan Academy, insegnano l’animazione in lezioni online gratuite.

Pixar Animation Studios

La Pixar è stata la prima casa cinematografica ad aver interamente realizzato un lungometraggio, Toy Story – Il mondo dei giocattoli, con la computer grafica. La società, acquistata nel 2006 dalla Walt Disney, ha anche sfruttato il know-how nei software per elaborare programmi innovativi e potenti, come RenderMan.

Character modeling

L’animazione è il processo per dare la sensazione di movimento ad un’immagine attraverso varie tecniche, dai classici disegni 2d alla grafica tridimensionale digitale.

Molti ragazzi sognano di lavorare nel mondo dei VFX in una professione che unisce scienza ed arte. Generalmente s’ignora che non è necessario essere dei disegnatori, ma si devono conoscere la matematica e la programmazione per produrre una naturalezza credibile.

Profondità di campo

Per imparare è utile avere una panoramica dei concetti base spiegati con semplicità in un progetto didattico tenuto dai talenti della Pixar che, insieme alla Khan Academy, hanno diffuso Pixar in a box.

Pixar in a box

La piattaforma contiene un dietro-le-quinte delle produzioni con lezioni interattive dove si applicano nozioni matematiche ai video. Gli studenti possono: animare il rimbalzo di una pallina, creare fuochi d’artificio o effetti fumogeni con i sistemi particellari, personalizzare la pelle di un dinosauro con il diagramma di Voronoi, duplicare un esercito di robot, come in WALL-E, usando diagrammi ed il calcolo combinatorio.

Modellazione

Ogni lezione ha un livello di comprensione che non richiede particolari conoscenze in cui s’illustra un argomento aiutando a capire quali metodi adottare per ottenere un certo risultato.

Disegni di dinosauri

Lo step successivo è l’approfondimento a cui si accede tramite una selezione dei prerequisiti. I tutorial vanno dalle elementari all’università con delle guide per allievi e docenti.

Logo Pixar in a box

Pixar in a box, disponibile in inglese ed in spagnolo, sarà attualizzata con l’inserimento di altri temi che permetteranno l’apprendimento a distanza diffondendo gli standard con i quali confrontarsi per entrare nei grandi studios.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Foto di: KHAN ACADEMY – PIXAR ANIMATION

2955 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *