PLASA 2014: LUCI E VIDEO

Al Plasa di Londra, dal 5 all’8 ottobre, si sono presentate le più importanti novità nel campo della tecnologia dell’entertainment.

Londra è la città dei teatri, dei musical, delle installazioni multimediali e dei concerti. Uno dei suoi punti di forza è riuscire a favorire un continuo scambio di esperienze ed il Plasa, da 37 anni, è un appuntamento annuale che consente di condividere le competenze professionali sfruttando luce, audio, video per testimoniare la vitalità dei rispettivi settori.

ExCeL polo fieristico

ExCeL Londra

Oltre 11.000 visitatori hanno affollato la vasta area espositiva allestita nel decentrato polo fieristico ExCeL che ospita la manifestazione, dopo lo spostamento dalla storica Earl’s Court.

Pasquale 'Paky" Quadri

Pasquale Quadri fondatore della Clay Paky

L’edizione di quest’anno si è caratterizzata per l’emotivo omaggio a Pasquale ‘Paky’ Quadri, fondatore della Clay Paky al quale si è assegnato il Gottelier Award 2014. Da segnalare il bel gesto degli altri nominati, Richard Belliveau, David Cunningham e Christian Heil che si sono ritirati al momento di conoscere la notizia del decesso dell’industriale italiano.

20 anni di fondazione Robe

Stand Robe

Con ben altro spirito si sono festeggiati i 20 anni di fondazione della Robe che ha preparato uno stand spettacolare con show di luci e gadget per tutti i visitatori.

CRMXchip di 6mm x 6mm

CRMXchip © LumenRadio

L’ambito Gold Award, per i prodotti destinati a rinnovare l’industria, è andato a LumenRadio per il CRMX Chip, il più piccolo circuito al mondo per la ricezione wireless del DMX con soli 6x6mm.

Le aziende vincitrici per le innovazioni sono state: Clay Paky per il Mythos, il beam/scanner/laser simulator Sniper di Elation, Philips Vari-Lite per lo Spot VL4000 che ha impressionato per la ruota di animazione colore, Philips per lo Strand Lighting Emergency DMX Bypass Switch, RC4 per il dimmer 4canali Wireless DMX4dim Series 3, Neutrik per il wireless audio link Xirium X che offre bassa latenza con uno spettro audio completo, Robe per il moving-light BMFL dall’incredibile luminosità, ma con dimensioni e peso ridotti.

VL4000 VariLite

VariLite VL4000

La GDS ArcLamp si è aggiudicata un doppio riconoscimento per l’innovazione e per la sostenibilità. I giudici hanno motivato la scelta sostenendo che se tutti i teatri del West End adottassero questo sistema, si ridurrebbero l’impatto ambientale ed i costi di mantenimento.

Nella giornata di lunedì 6 ottobre, si è svolta la 5° edizione della Rigging Conference con oltre 160 delegati da 18 paesi a dimostrazione dell’importanza del Plasa per coloro che lavorano in altezza. Fra i temi affrontati si è sottolineata l’esigenza di una formazione aggiornata su pratica e regole internazionali e la difficoltà a trovare insegnanti in grado di trasmettere una conoscenza così specifica.

MagicPanel-R della Ayrton

Ayrton Magic-Panel

Escludendo le novità di Clay-Paky e Robe che troverete in due articoli separati, siamo rimasti colpiti dalle caratteristiche di alcuni prodotti esposti. La francese Ayrton ha predisposto lo stand per esaltare la versatilità del MagicPanel-R con 25 LED da 15 Watt Multi-chip, 11.500 lumen di output, apertura del fascio 4,5°, rotazione continua di PAN e TILT.

Faro spaceshifter High-End

High-End Spaceshifter

Nello stand High-End si è visto lo Spaceshifter, un nuovo faro con 7 moduli controllati indipendentemente per creare infiniti range di effetti grazie ai LED ultraluminosi ed a oltre 150 macro a disposizione dei light-designer.

Schermo led Aoto

Aoto serie M

Fra gli schermi LED si distingue la serie M della Aoto con una straordinaria resa dei neri. I pannelli da 480 x 480 mm hanno IP30 per interni con 1.500-2.000 nits di luminosità ed IP66 per esterni con 5.500 nits di output.

Fra i software, vi segnaliamo la nuova release della svedese Capture che ha rilasciato la versione Argo con implementazione di diverse funzioni, fra cui la compatibilità con Sketchup ed immagini in alta risoluzione.

Appuntamento al prossimo anno! Nell’attesa potete guardare la sintesi del Plasa 2014 in video su: https://www.youtube.com/watch?v=eF2kPa9DbVY

RIPRODUZIONE RISERVATA © SHOWTECHIES

5526 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *