QUALI SONO I CONCORSI FOTOGRAFICI PER FARSI CONOSCERE

Come costruirsi un curriculum professionale grazie alla serietà di concorsi che diffondono gli scatti vincitori a livello mondiale.

‘Seven Seas’ © Adrian Wojtas per Feature Shoot Emerging Photography

Foto di: Adrian Wojtas per Feature Shoot Emerging Photography

Un fotografo coglie l’attimo o prepara i suoi scatti con cura maniacale, ma il proposito è comune: raccontare in immagini quello che si vede, sperimentando fino a trovare il proprio stile. Per molti la fotografia rimane un hobby, ma volendo trasformarla in un passatempo redditizio o un lavoro è consigliabile farsi un nome prima di proporsi alle agenzie.

I concorsi internazionali offrono grandi opportunità con diversi vantaggi, fra cui la possibilità di essere selezionati da editor di fama, una pubblicità gratuita sui mass-media ed in alcuni casi tutorial o corsi dedicati.

Il 2020 ha danneggiato seriamente il settore bloccando matrimoni, eventi e viaggi. Perché non approfittare del tempo di forzata inattività per studiare nuove tecniche o aggiornarsi in base alle richieste del mercato? L’Istituto Australiano per la Fotografia Professionale ha innovato le gare mettendo a disposizione un team di esperti in grado di aiutare gli aderenti dell’associazione con suggerimenti pre-sottomissione. Ed i risultati della passata edizione mostrano un notevole livello qualitativo.

Kris Anderson APP MPhotogI AIPP 2020 1° Place

Kris Anderson 1° Luoghi

La buona notizia per il 2021 è che la competizione non è solo più riservata ai soci, ma aperta a tutti sfruttando la risorsa di avere un feedback prima dell’invio definitivo. Trovate maggiori informazioni a partire dal 1° febbraio 2021 sul sito Silver Lining Awards.

IPA Awards foto di Julia Fullerton-Batten

Foto di: Julia Fullerton-Batten per IPA Awards

Fino al 14 marzo 2021, si può partecipare all’International Photography Awards, mentre si deve attendere l’estate 2021 per uno degli appuntamenti più importanti per il settore fotografico internazionale: i Sony World Photography Awards gestiti dalla World Photography Organisation.

Il prestigioso British Journal of Photography pianifica numerosi concorsi, fra cui quello internazionale dove il vincitore della categoria Solo Show si aggiudica 5.000 sterline, una personale in una galleria di Londra con viaggio e sistemazione per l’inaugurazione e quattro pagine in uno speciale supplemento del BJP. Se siete stylish, è la vostra occasione. Attualmente è disponibile, fino al 28 gennaio 2021, l’iscrizione a “Decade of Change” che sviluppa il tema dei cambiamenti nell’ecosistema mondiale, dalla natura alle città, per esplorare la forza e la fragilità del nostro pianeta attraverso gli occhi di fotografi e visual artist.

Drone Awards 2020 vincitrice People

Frozen Land di: Alessandra Meniconzi

Amate le riprese aeree? Il Drone Awards è un apprezzato concorso mondiale di video e fotografia con droni, velivoli ad ala fissa, elicotteri, mongolfiere, dirigibili, aquiloni e voli con paracadute. Il periodo per inviare le immagini dal sito web va dal 1 Maggio 2021 al 15 Giugno 2021.

Siena Creative Awards Andras Dobi foto

Foto di: Andras Dobi per Siena Creative Awards

Siena Awards promuove anche il Creative Photo Awards con inizio sottomissioni il 15 Febbraio 2021 fino al 15 Aprile 2021, mentre stanno per scadere (25 ottobre 2020 – 24 gennaio 2021) le iscrizioni per il Siena International Photo Awards.

Il 13 gennaio 2021 è terminato il World Press Photo Contest con premi di 5.000 euro al vincitore nella categoria Press Photo e Press Photo Story. Se non avete fatto a tempo, bisognerà aspettare le prossime date per un concorso che si distingue nel campo del giornalismo con regole precise a proposito delle manipolazioni con software.

Emerging Photography Awards

Il Feature Shoot Emerging Photography Awards è riservato ad emergenti ancora non rappresentati da agenzie. L’evento si propone di mostrare i lavori ed organizza delle esibizioni nel Regno Unito che hanno sempre avuto successo anche online.

Gli appassionati di fotografia subacquea possono partecipare al concorso Ocean Art. Approfittate dell’estate per le vostre immersioni, il prossimo contest parte a Settembre 2021 con chiusura il 30 Novembre 2021. Maggiori informazioni si trovano sul sito web.

The Comedy Wildlife vincitore di categoria

Avete colto un animale in una posa divertente? Il Comedy Wildlife Photo Awards fa per voi. Abbiamo verificato che gli scatti vincitori sono fra i più ripresi dai giornali di tutto il mondo perché ridere aiuta a prendere la vita con filosofia.

Mark-Fitzpatrick - Comedy Wildlife Photography Awards 2020

Foto di Mark-Fitzpatrick

Nel 2020 e nel 2019 il Comedy Wildlife ha collezionato scatti unici. La competizione 2021 apre il 1 marzo e si chiude il 30 giugno. Have fun!

ShowTechies non è responsabile di eventuali cambi nelle condizioni, nei premi e nelle scadenze dei vari concorsi. Si consiglia di verificare i siti delle diverse organizzazioni. 

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2021 SHOWTECHIES

Foto di:  AIPP Silver Lining Awards – Comedy Wildlife Photo Awards – Feature Shoot Emerging Photography – IPA Awards – Siena Awards

37219 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *