SALONE DELL’AUTO 2016 TORINO

Al Parco del Valentino sfilano le principali case automobilistiche e speciali concept car con innovazioni tecnologiche e stilistiche.

Mappa stand Salone Auto 2016

Il rinnovato Salone di Torino mostra le novità lungo i viali alberati che costeggiano il Po in un’esibizione aperta gratuitamente ai visitatori dall’8 al 12 giugno 2016, con orario esteso fino alle 24.00.

Andrea Levy

Torino celebra il design dell’auto sviluppatosi nella capitale sabauda come eredità artigianale dell’antico sapere dei carrozzai. Il Presidente Andrea Levy sottolinea la calorosa accoglienza del pubblico. “E’ un nuovo modo di fare salone che coinvolge molto i giovani e le famiglie.

All’iniziativa hanno aderito 43 produttori e 12 centri stile che presentano 8 anteprime mondiali e 21 nazionali. L’intera città si è animata con diverse manifestazioni. Le volte della stazione di Porta Susa e l’aeroporto di Caselle sono diventati spazi di preview con 20 modellini preparati dallo IED di Torino.

Lancia D50 di Ascari

Oltre 200 vetrine sono state allestite a tema e la movida torinese ha dedicato cocktail a leggendari piloti come Nuvolari ed Ascari, l’ultimo vincitore del Gran Premio del Valentino, corso dal 1935 al 1955. Nello stand ACI è possibile ammirare la Lancia D50 di Ascari, la monoposto da competizione realizzata per la Formula Uno nel biennio 1954/55.”

Jaguar F-Type SVR

Fra le novità troviamo: Renault Scenic, Ford S-Max Vignale ed Edge Vignale, SEAT Ateca, le ibride Niro e Optima Hybrid di Kia, la Fiat 500 S, SsangYong XLV, Infiniti QX30, le Suzuki Jimny Street e Vitara Exclusive, Audi R8 Spyder, Pagani Huayra BC, Ferrari GTC4Lusso, Aston Martin DB11, McLaren 570GT, Jaguar F-Type SVR, la Chevrolet Camaro e la Corvette Z06 C7.R Edition, la concept car Italdesign GTZero.

 Italdesign GTZero

Nel calendario dell’edizione 2016 spiccano i cento anni di BMW che saranno festeggiati sabato 11 e domenica 12 giugno con l’esposizione di modelli storici e recenti di BMW, Rolls Royce e Mini.

Massimo Senatore Direttore Vendite BMW Italia

Porsche fa rivivere una delle più straordinarie auto della sua storia, la 718 costruita nel 1957 che nella sua carriera sportiva ha conquistato oltre 1.000 vittorie. La nuova 718 Boxster ha un motore turbo a quattro cilindri, accelerazione da 0 a 100 in soli 5,2 secondi che si riducono a 4,2 secondi nella Boxster S con PDK e pacchetto Sport Chrono.

Porsche 718 Boxster

L’Aston Martin presenta la DB11 che riprende il look tipico del marchio inglese negli anni ’50 in esemplari come la DB2/4, la DB5 e la DB10 associate al loro guidatore più celebre: James Bond.

Mark Kenworthy Direttore Europa Aston Martin

Il Direttore Europa di Aston Martin, Mark Kenworthy ci ha illustrato le caratteristiche del potente modello con i 608 CV sviluppati dal motore V12 biturbo 5.2 litri. Il nuovo concept sfrutta la tecnologia non solo a livello di elettronica, ma anche nell’aerodinamica con una configurazione che scarica i flussi d’aria dalla griglia anteriore alle prese lungo le fiancate fino al bagagliaio distribuendo i carichi grazie all’Aeroblade™, senza aver bisogno di uno spoiler che appesantisca le linee.

Aston Martin Aeroblade™

Sabato 11 giugno, dalle ore 9.00, le vetture partecipanti al Gran Premio Parco Valentino inizieranno a disporsi in Piazza Vittorio pronte a percorrere i 45 chilometri del circuito fra ali di folla. La partenza è prevista alle ore 14.30 e l’arrivo sarà nei giardini della Reggia di Venaria.

Castello del Valentino Torino

Nel video pubblicato sul nostro canale YouTube e nella Pagina Facebook potete vedere alcune delle proposte del Salone. Continuate a seguirci, vi porteremo a bordo dell’esclusiva Mercedes AMG GTS e vi faremo conoscere gli innovativi progetti dei Centri Stile.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES

Immagini e video: SHOWTECHIES – Simona Braga – Si ringrazia per la collaborazione Barbara Santise.

25325 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *