SMART WINDSHIELD

Samsung e GIVI svelano il prototipo del parabrezza intelligente.

Smart Windshield vista pilota

Durante il Salone Internazionale della Motocicletta, l’EICMA in corso a Milano fino al 13 novembre, si è svolta la presentazione dello Smart Windshield.

Pietro Ambrosioni GIVI Marketing Department

Pietro AmbrosioniGIVI Marketing Department, ha introdotto la recente partnership con Samsung che ha scelto l’azienda italiana, leader mondiale nella produzione e distribuzione di accessori per moto e scooter, per la capacità di saper fondere design, tecnologia ed artigianalità.

Linea prodotti GIVI

I due marchi hanno unito le competenze per lavorare sulla sicurezza cercando di regolare, con dispositivi integrati, i comportamenti di guida pericolosi che si vedono quotidianamente. Le statistiche nazionali riportano che il 20% degli incidenti stradali sono dovuti all’uso dei telefonini, ma la percentuale sale al 25% nella fascia dai 18 ai 34 anni.

Francesco Cordani

Francesco Cordani, Head of Marcom di Samsung Electronics Italia, spiega che per la multinazionale coreana innovazione significa creare un prodotto che riesca a risolvere in modo concreto dei problemi. Il prototipo realizzato insieme al reparto di Ricerca e Sviluppo di GIVI è un parabrezza in grado di dialogare con lo smartphone attraverso Bluetooth offrendo lettura del GPS e di diverse notifiche.

Notifica chiamata su Smart Windshield

La comunicazione diventa diretta e semplificata con segnali immediati che permettono di visualizzare, ad esempio, i dati di chi sta chiamando per valutare l’urgenza e decidere se rispondere.

Messaggio automatico

L’apparecchio legge le parole fondamentali dei messaggi ricevuti ed invia in automatico un sms se decidete di godervi il viaggio rimandando la risposta alla prima sosta, “Scusate sono in moto, vi chiamo dopo”.  Il pilota mantiene il telefono in tasca, le mani rimangono sul manubrio senza perdere di vista la strada pur avendo il controllo dello smartphone.

Una versione commercializzabile, arricchita con funzionalità suggerite dagli utenti, è prevista per l’edizione 2017 dell’EICMA.

Sulla nostra pagina Facebook e sul canale YouTube trovate il video della presentazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2016 SHOWTECHIES – Simona Braga

Immagini e video: Simona Braga

4044 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *