TECNOREGALI PER NATALE

Natale è alle porte e siete alla ricerca di regali che sappiano sorprendere? Design e tecnologia offrono possibilità per tutti i budget, l’importante è essere innovativi.

Una recente classifica ha stilato l’elenco di quello che uomini e donne non vogliono trovare sotto l’albero ed al primo posto ci sono cravatte, profumi e completini intimi. Non perdetevi d’animo perché esistono alternative che conquisteranno per originalità.

Penna 3D per sculture ed oggetti

Le stampanti 3D incominciano a diffondersi, ma chi vuole creare i propri progetti senza assemblaggi e schemi professionali si divertirà con 3Doodler una “penna” che disegna oggetti 3D con ricariche ABS o PLA. La Community espone una variegata selezione di elementi che comprendono: mostri-giocattolo, raffinate lampade liberty, portabottiglie in rete, accurate esecuzioni per contenitori da cucina, vestiti per la Barbie, modellini di elicotteri.

Oggetti disegnati con 3Doodler

Compatto, sicuro e facile da usare impiega alte e basse temperature a seconda dei materiali. E’ utile iniziare con forme in 2D che aiutino a prendere confidenza per poi passare a strutture più complesse.

Pulse

Per gli appassionati di fotografia e riprese video, un nuovo gadget sta avendo un gran successo su Kickstarter. Pulse di Alpine Labs consente la gestione a distanza di DSLR e Mirrorless attraverso gli smartphone. L’interfaccia dal look avveniristico sfrutta la potenza del controllo USB per attivare i comandi.

Timelapse remotati

Maneggevole e leggero permette comodamente d’impostare timelapse che richiederebbero lunghe ore di lavoro. Pulse è compatibile con Canon, NikonGH4 di Panasonic e supporta fino a tre dispositivi alla volta per video-maker indipendenti che vogliono coordinare diversi angoli di ripresa con un solo controller. L’unico difetto per ora attribuibile è l’attesa dato che le prenotazioni sono aperte, ma le consegne sono previste in primavera.

Crumpled City della Palomar

L’azienda fiorentina Palomar, nome scelto come tributo al romanzo di Italo Calvino, coniuga stile e praticità. I viaggiatori amano girare con la cartina dei posti che visitano. Le mappe sono affascinanti, ma scomode: si piegano, dopo un paio di tentativi si tagliano e la legge di Murphy vuole che l’usura colpisca le zone maggiormente ricercate. Che fare? I designer toscani hanno realizzato le “carte spiegazzabili”, le Crumpled City misurano 87 × 58 cm, contengono tutte le più importanti segnalazioni turistiche, pesano 21 grammi, sono super resistenti ed impermeabili. Progettate da Emanuele Pizzolorusso hanno ricevuto una Menzione d’Onore al Compasso d’Oro dell’ADI e sono disponibili anche in versione Junior, Aeree e Stellari.

Nello di Palomar

Palomar offre molti altri oggetti dalle linee moderne ed eleganti come il campaNello magnetico per bicicletta, Lucetta, lo ZoomArt per ammirare i particolari delle opere d’arte ed il telescopio di Galileo.

iSpoon

La televisione ha fatto riscoprire la passione per la cucina. I cuochi diventano tecnologici e consultano le ricette su vari dispositivi muniti di touch-screen. iSpoon è un tradizionale cucchiaio in legno il cui manico ha una parte in silicone per scorrere gli ingredienti senza sporcare gli schermi con le dita unte o infarinate.

E non dimenticatevi i tecno-thriller che abbondano di dettagli high-tech ed intrighi per avventure al limite della fantascienza. Gli autori specializzati in questo genere sono: Michael CrichtonTom ClancyJames Rollins che hanno elaborato trame mozzafiato usando ricerche e studi all’avanguardia.

Buon Natale!

RIPRODUZIONE RISERVATA © SHOWTECHIES

Foto di: 3DOODLER – ALPINE LABS – PALOMAR – UMBRA

3843 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *