WOWCUBE: UN PUZZLE VIDEO GAMING

L’idea di un dodicenne, realizzata dal padre con Arduino, conquista Steve Wozniak e l’Innovation Award al CES 2021.

WOWCube display girevoli interattivi

Ogni anno la Consumer Technology Association premia i prodotti che si distinguono per design ed ingegnerizzazione in 28 diverse categorie. Fra i riconoscimenti del 2021 spicca il WOWCube®.

WOWCube CES Innovation Award 2021

Il dispositivo ricorda il cubo di Rubik, ma le mattonelle colorate sono sostituite da display 2×2. Il meccanismo comprende 8 moduli connessi fra loro. Ogni blocco ha 3 schermi ad alta risoluzione ed una CPU. Il sistema consente di giocare videogame sui 24 display permettendo l’interazione con un oggetto reale che prende vita con widget, app, una suite online e nuovi arrivi creati da sviluppatori attraverso un Software Development Kit con incorporato un emulatore.

WOWCube app widget

Nel 2016 un ragazzino di 12 anni, Savva Osipov, ha l’idea di modernizzare il cubo di Rubik visualizzando personaggi ed immagini sulle diverse facce per riordinare gli abbinamenti girando o scuotendo il dispositivo munito di microprocessori. Il padre Ilya Osipov, vincitore di un concorso come programmatore nella vecchia Unione Sovietica e poi trasferitosi negli Stati Uniti, crede nelle potenzialità del passatempo e realizza il primo prototipo con Arduino.

Ilya e Savva Osipov

Nasce la società Cubios che raccoglie investimenti per 1,5 milioni di dollari ed una partnership con un produttore di Shenzhen per un lancio a livello mondiale, previsto per il 2020, ma rallentato a causa della pandemia. Il gioco ha già attirato molta attenzione grazie anche ai commenti entusiasti di Stephen Gary Wozniak, l’inventore del primo computer Apple nonché co-fondatore del marchio insieme a Steve Jobs.

Il cubo di display WOWCube

Il cubo misura 70mm x 70mm x 70mm, pesa 335 grammi, è alimentato da una batteria ricaricabile con la capacità di 4320mAh per 8 ore di autonomia, ha una porta USB-C ed 8 applicazioni pre-installate. Ad esempio, Butterflies ha lo scopo di appaiare ali di farfalla con lo stesso colore. Quando si completa il livello, le farfalle muovono le ali, ma ci sono anche combinazioni matematiche o parole incrociate. I giochi sono adatti dai 3 anni in avanti ed aiutano a sviluppare logica, riconoscimento spaziale e memoria.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2021 SHOWTECHIES

Foto di:WOWCube

 

51151 Persone hanno letto questo articolo

Potrebbe interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *