Una spa firmata da Hadi Teherani si fonde con lo scenario delle Alpi austriache offrendo un’esperienza olistica.
I BLT Built Design Award celebrano progetti eccezionali che superano i normali standard ispirando future generazioni di professionisti.
Hadi Teherani è il vincitore dell’anno nella sezione architettura con Atmosphere, una nuova spa e centro benessere presso l’esclusivo hotel a cinque stelle Krallerhof, a Leogang in Austria.
L’architetto e designer tedesco, nato a Teheran nel 1954, ama comporre tutti gli elementi in maniera organica, concentrandosi su concept innovativi.
Teherani predilige un approccio olistico, puntando a creare spazi equilibrati e rigenerativi, integrando luce, materiali ed acqua.
La struttura premiata combina linee curve con un tetto sfalsato di oltre 100 metri, un tunnel sotterraneo ed un cortile circolare ribassato e collegato all’hotel.
Esternamente il colpo d’occhio è spettacolare anche grazie ad una piscina a sfioro olimpionica, di 50 metri, allungata nel lago di 5.500 m² e circondata da una zona prendisole all’aperto, interamente rivestita in legno Kebony sostenibile.
La spa amplia l’albergo apportando nuove idee all’attività posizionata nel segmento del lusso.
Teherani ha ricercato una realizzazione subordinata al paesaggio che rivelasse la propria presenza con tranquillità ed intensità. L’intento è stato mantenuto sfruttando il dislivello del terreno alpino per ridurre l’impatto visivo, senza limitare la fruibilità del panorama.
L’organizzazione dei volumi segue una tipologia a piani sfalsati, con entrambi i livelli coperti dal tetto principale, pur mostrando una differenza di altezza di oltre 4 metri.
Un accesso indipendente, protetto dalle intemperie, mette in comunicazione l’hotel e la SPA. Il percorso si accentua a metà attraverso un cortile a forma di spirale che conduce in profondità. In questo modo il visitatore ha l’opportunità di esplorare le diverse offerte che si snodano fino al tetto.
I materiali predominanti all’interno, legno e pietra, intensificano la percezione del luogo, mentre la facciata in vetro incorpora l’ambiente circostante.
Il piano terra ospita le diverse saune, gli spogliatoi e un’area relax con piattaforme orientate a est, oltre alla vista sulla valle. L’elemento principale è la sauna finlandese lunga 21 metri e alta 4 metri. L’impianto è in legno ed è vetrato verso la facciata, aggiungendo un volume scultoreo e fluido all’interno.
Il controsoffitto a listelli va dall’entrata al tetto, per quasi 175 metri di estensione. La lamelle fresate con macchine a controllo numerico (CNC) si adattano alla forma mutevole, estendendosi a tratti alle pareti ed agli arredi come elemento unificante.
L’attenzione alla filiera corta dei produttori locali per legno, vetro, marmo e mobili permette di tutelare le risorse naturali e sostenere l’economia regionale.
Il piano superiore, orientato a ovest, presenta il “Café am See” e vista del laghetto balneabile.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: BLT Built Design Award – Hadi Teherani Architects
Commenta per primo