WORLD SAILING TECH AWARD 2024: VINCE L’ITALIANA NLCOMP

Trofeo World Sailing Technology Award 2024

L’azienda proprietaria del brevetto dei materiali riciclabili rComposite® si è aggiudicata il primo premio per l’innovazione nel mondo della vela.

Il World Sailing Technology Award celebra i progressi nella tecnologia delle regate, aprendo la strada al cambiamento in tutto il mondo della nautica.

Il 5 novembre 2024, a Singapore, la Northern Light Composites ha meritato l’ambito riconoscimento grazie all’attività  pionieristica nel campo delle soluzioni sostenibili nella costruzione delle imbarcazioni.

Fabio Bignolini, Piernicola Paoletti e Andrea Paduano Fondatori NLComp®

La società, con sede a Monfalcone, nasce nel 2020 dalla passione di Fabio Bignolini, Piernicola Paoletti ed Andrea Paduano, tre amici che fin da bambini frequentavano lo stesso circolo nautico in Friuli Venezia Giulia. L’amore per il mare e la conoscenza del settore sono stati alla base del loro impegno per proporre al mercato un sistema adatto a risolvere il problema dei prodotti abbandonati alla fine del loro ciclo di vita.

I resti delle barche in disuso in fibra di vetro sono infatti una delle grandi sfide ambientali.

NLComp® incorpora una combinazione di fibre naturali e sintetiche alle fibre di carbonio riciclate per ridurre l’impatto sull’ambiente fin dalla costruzione.

Caratteristiche tessuto NLComp®

L’azienda collabora con importanti cantieri navali ed ha ideato la barca ecoracer, vincitrice del Campionato Italiano Sportboat nel 2022, dimostrando che la tecnologia sostenibile può essere altamente performante.

NLcomp® è stata supportata da programmi di accelerazione in Italia e round di equity crowdfunding, una forma di raccolta fondi in cui una startup o una piccola impresa offre quote di partecipazione (equity) ad investitori individuali, tramite una piattaforma online, in cambio di un contributo finanziario che può anche essere di modesta entità.

A giugno 2024, la società ha ricevuto un finanziamento di oltre 500.000 euro da Invitalia, l’agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa, interamente partecipata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze, per sostenere la crescita di startup innovative, promuovendo soluzioni eco-compatibili sempre più ricercate dall’industria.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini/Grafica: NLComp® – World Sailing Technology Award

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*