
I migliori skipper di match racing si sfidano in uno degli appuntamenti velici più importanti al mondo.
La 60ª edizione della Congressional Cup si terrà a Long Beach (California) dal 30 aprile al 4 maggio 2025, preceduta dalla giornata di allenamento del 29 aprile.
Fondata dal Long Beach Yacht Club nel 1965, la manifestazione è la più longeva nel suo genere in Nord America ed è gestita da oltre 300 volontari.
La competizione annuale ha introdotto gli arbitri in acqua ed ha fissato uno standard globale per il match racing di alto livello, diventando dal 2000 l’unico evento negli Stati Uniti riconosciuto dal circuito professionale World Match Racing Tour.
Molti velisti dell’America’s Cup hanno cominciato la loro carriera nella Congressional Cup, tra cui Ted Turner, Dennis Conner, Ed Baird, Dean Barker, Taylor Canfield, James Spithill, Paul Cayard, Francesco Bruni.
Percorso di gara
Le regate saranno di fronte al pontile Veterans Memorial Pier, situato nella zona di Belmont Shore con accesso gratuito al pubblico che potrà osservare da vicino le barche.
La barca del Comitato di Regata, “The Loynes”, si trova proprio davanti al molo ed alla sua sinistra (babordo) è piazzato il segnale galleggiante della linea di partenza ed arrivo, in oro e nero.
Trofei
I velisti più quotati al mondo partecipano a questa emozionante regata di cinque giorni, lottando per il prestigioso trofeo e per il Crimson Blazer.
La giacca rosso cremisi simbolo della vittoria, l’equivalente velico della Green Jacket del Masters di golf, viene consegnata allo skipper vincitore ed è uno dei riconoscimenti più ambiti del match racing internazionale.
Equipaggi
Otto skipper vengono selezionati su invito diretto dal comitato organizzatore, mentre due posti sono assegnati tramite la regata di qualificazione ufficiale Ficker Cup. I due nominativi di quest’anno sono Nicole Breault (USA) e Peter Wickwire (CAN), anche se a vincere è stato Maxime Mesnil che ha lasciato un posto libero, risultando già a bordo del team capitanato da Eric Monnin del Capvis Swiss Match Racing.
La Congressional Cup è famosa per l’intensa rivalità tra gli skipper. Nel 2024, Chris Poole ha difeso con successo il titolo, battendo il britannico Ian Williams in un’agguerrita finale. Quest’ultimo, cinque volte vincitore della Congressional Cup e attuale campione del mondo di match racing, è tra le assenze di rilievo di quest’anno.
Rocco Attili, romano classe 1997, sarà presente con RBYS Racing, forte delle vittorie nel WMRT Porto Montenegro Match Race 2023 e nel Campionato Italiano di Match Racing.
La lista completa dei dieci partecipanti 2025 è la seguente:
1. Chris Poole / Riptide Racing (USA)
2. Johnie Berntsson / Berntsson Sailing Team (SWE)
3. Eric Monnin / Capvis Swiss Match Racing (SUI)
4. Rocco Attili / RBYS Racing (ITA)
5. Ian Garreta / Med Racing (FRA)
6. Cole Tapper / CYCA (AUS)
7. Dave Hood / DH3 Racing (USA)
8. Björn Hansen / Hansen Sailing Team (SWE)
9. Nicole Breault / Vela Racing (USA)
10. Peter Wickwire / Storm Match Racing (CAN)
Regole ed imbarcazioni
Le regate si svolgono nel formato match race in cui due imbarcazioni si sfidano direttamente. Le regole fondamentali includono il diritto di rotta per la barca con vento da destra (tribordo) e la precedenza nella virata per la barca interna in prossimità delle boe.
Le competizioni si disputano su Catalina 37, monoscafi progettati specificamente per questo tipo di gare, con un equipaggio di 6 o 7 membri, purché il peso complessivo non sia superiore a 525 kg.
Nel 1990, il presidente di Catalina Yachts, Frank Butler, si presentò al Long Beach Yacht Club con la proposta di realizzare una flotta di undici barche appositamente costruite e mantenute da una fondazione, non di proprietà dei singoli individui.
Per garantire regate eque, le imbarcazioni sono mantenute con un unico standard in tutti gli aspetti relativi alle prestazioni, come peso, equipaggiamento, messa a punto dell’alberatura e vele. L’undicesima barca è sempre sul campo di regata pronta per subentrare, se necessario.
L’intento è chiaro: non è la barca a vincere, ma lo skipper e l’equipaggio.
La 60a edizione inizia ogni giorno alle 11:30 e prosegue fino alle 17:00 circa. L’evento sarà trasmesso in diretta su YouTube e sui canali social della Congressional Cup a partire da venerdì 2 maggio.
Buon vento!
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2025 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ – E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.
Immagini: Congressional Cup – Ian Roman/WMRT
Commenta per primo