Una nuova generazione di wearable e sensori al servizio degli sportivi.
Lo sport aiuta a tenersi in forma, ma per la salute o per potenziare il rendimento è utile controllare diversi parametri. Chi ama nuotare in piscina sa quanto è noioso ricordarsi le vasche per avere una misura della propria resistenza.
Misfit ha realizzato il tracker Shine 2 in collaborazione con il noto marchio Speedo. Il dispositivo vanta un accurato algoritmo contavasche, integrato nel firmware, compatibile con tutti gli stili. I 12 LED del display riproducono più di 16 milioni di colori e sono visibili in caso di luce solare diretta. L’alimentazione a batteria garantisce una durata fino a sei mesi.
La sottile cassa in alluminio anodizzato si adopera anche fuori dall’acqua per monitorare camminata, corsa, ciclismo, sonno leggero e profondo. Erede della prima versione, il tracker ha nuove funzionalità come vibrazione e timer per memorizzare i limiti preimpostati ed avvisare quando l’allenamento è terminato, verificare i progressi e trasmettere notifiche con dei messaggi.
Shine 2 agisce inoltre da telecomando per ascoltare musica, scattare selfie, scorrere presentazioni, comandare una serie di congegni smart home o connettersi al web. Il dispositivo aumenta le proprie motivazioni paragonando le prestazioni con quelle degli amici grazie all’app per iOS e Android dove si può vedere: numero di vasche, distanza e calorie bruciate.
Un altro sistema per la pratica sportiva è il Sony Smart Tennis Sensor. Il meccanismo si fissa nel manico della racchetta e consente di catturare in tempo reale i colpi rilevando impatto e velocità.
Ogni azione è visualizzabile su smartphone o tablet insieme ai report generati automaticamente. I video sono archiviati e le immagini in sequenza mostrano i dettagli dei movimenti con le statistiche sincronizzate per un’analisi pratica dei dati.
Professionisti ed appassionati possono giocare senza distrarsi mentre la tecnologia elabora informazioni per ottimizzare l’attività fisica.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © SHOWTECHIES
Foto di: MISFIT – SONY – SPEEDO
Commenta per primo