HOUSE OF CARDS: ARCHITETTURA MODULARE SOSTENIBILE

Modulo in legno in mostra a Los Angeles di Maison de Cartes, o House of Cards, di Gordon Kipping

Gordon Kipping espone un modello di costruzione pensato per contribuire a mitigare il cambiamento climatico, con il legno come struttura portante.

Secondo una valutazione globale del World Economic Forum, gli edifici comportano oltre il 40% delle emissioni di anidride carbonica, con una parte significativa di tale percentuale provocata dalle opere in cemento ed acciaio.

Il legno emerge come un’alternativa sostenibile essendo rinnovabile e rappresentando una risorsa non destinata ad esaurirsi, se gestita in maniera accurata. Sebbene debba essere trasportato e lavorato, il materiale ha un basso impatto ambientale al momento della coltivazione grazie alla fotosintesi degli alberi che catturano l’anidride carbonica per poi rilasciare ossigeno.

Costruzione modulare in legno massiccio in legno lamellare

Maison de Cartes, o House of Cards, è una mostra di Gordon Kipping (M.Arch ’95) presso la SCI-Arc Gallery di Los Angeles, in California, aperta fino al 2 giugno 2024.

Les Maisons Dom-ino

Nello spirito di Les Maisons Dom-ino (un programma elaborato da Le Corbusier nel 1914 per favorire il rilancio dell’edilizia al termine della prima guerra mondiale, con il fine d’impiegare pochi mesi per rifondare le città distrutte sfruttando il cemento armato, con lastre sospese su pilastri come solai, ndr), l’installazione propone una sovrapposizione di pareti e solai in legno lamellare, a strati incrociati, in combinazione con elementi verticali e travi lamellari che sostengono una rampa per garantire l’accessibilità a tutti.

Il Southern California Institute of Architecture è una scuola di architettura privata, fondata nel 1972,  inizialmente considerata all’avanguardia rispetto ad istituti tradizionali negli Stati Uniti. SCI-Arc continua ad impegnarsi nell’offrire insegnamenti e sperimentazioni alla ricerca di risposte a temi attuali, integrando tecnologie di ultima generazione in percorsi formativi che coinvolgono studenti e professori in maniera non gerarchica.

Gordon Kipping

Gordon Kipping (1966) fondatore dello studio multidisciplinare G TECTS, con base a New York, ha conseguito la laurea in Scienze Applicate in Ingegneria, nel 1989, all’Università di Toronto ed un Master in Architettura, nel 1995, presso SCI-Arc. Nella sua carriera è stato professore alla Scuola di Design ad Harvard ed assistente di Frank Gehry in corsi  svolti all’università di Yale.

Diagramma costruttivo Maison de Cartes, o House of Cards, di Gordon Kipping

I progetti di Kipping si basano su un processo iterativo che affina progressivamente le varie componenti e le loro relazioni per produrre un diagramma con soluzioni contemporanee adatte al contesto ed al servizio. Metodi di comunicazione e costruzione, consolidati ed emergenti, sono usati in tutte le fasi per ottimizzare l’efficacia ed il risultato finale.

Costruzione modulare in legno massiccio in legno lamellare

Nello spazio dedicato alla mostra è esposto un modulo di Maison de Cartes che attraverso l’utilizzo di una app di realtà aumentata si estende sullo schermo componendo una ricostruzione 3D wireframe.

Hocken House fronte di Gordon Kipping, progetto residenziale in costruzione a Toronto

Per dimostrare la sua mutevolezza, una progressione geometrica porta alla Hocken House, un progetto residenziale attualmente in fase di sviluppo da Gordon Kipping Architects a Toronto, in Canada.

A fine mostra, la sezione esposta sarà smontata e riassemblata in forma di cubo come rifugio di emergenza in un accampamento per senzatetto

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini/Rendering: Gordon Kipping – SCI-Arc Gallery

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*