I VINCITORI DEL 75° EMMY PER INGEGNERIA, SCIENZA E TECNOLOGIA

Premio Emmy Award per Ingegneria, Scienza e Tecnologia

La Television Academy ha annunciato i premi per individui, aziende ed organizzazioni che contribuiscono agli sviluppi della tecnologia. La cerimonia di consegna si terrà mercoledì 18 ottobre 2023.

Gli Emmy per l’ingegneria, la scienza e la tecnologia riconoscono la capacità degli innovatori di tutto il mondo e quest’anno la metà dei destinatari ha sede fuori dagli Stati Uniti.

Frank Scherma, presidente della Television Academy, ha dichiarato come i progressi nelle applicazioni siano una parte fondamentale della produzione televisiva ed aiutino a migliorare il processo di narrazione.

 

Marchi aziende ed organizzazioni premiate con il 75 Emmy Award per Ingegneria, Scienza e Tecnologia

Birney Dayton vince il Premio Charles F. Jenkins alla carriera. Dayton, è stato uno dei fondatori, nonché CEO e CTO di NVISION che ha gestito per 20 anni, inoltre ha contribuito a sviluppare gli standard video per componenti analogiche e digitali della Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE). Attualmente Dayton detiene 15 brevetti.

La National Association of Broadcasters (NAB) si aggiudica il Philo T. Farnsworth Corporate Achievement Award per saper promuovere gli interessi dei propri membri nel governo federale, nell’industria e negli affari pubblici incrementando la qualità e la redditività delle trasmissioni ed incoraggiando l’innovazione dei contenuti e della tecnologia.

Brompton Technology 4K Tessera SX40 LED

Chris Deighton, Richard Mead, Adrian Jeakins, Evangelos Apostolopoulos vincono l’Award per il processore video Brompton Technology Tessera SX40 LED che è stato un elemento chiave della rivoluzione nell’uso degli schermi LED per la produzione virtuale in tutto il mondo. Gli aggiornamenti del software hanno ulteriormente ottimizzato i flussi di lavoro garantendo la massima flessibilità ed affermandosi come standard per la precisione del colore.

Steve Rosenbluth, Thomas E. Burgess, Konstantin Smola, Glen Winchester sono premiati per il Concept Overdrive Motion System, un apprezzato strumento per la produzione virtuale e la realtà aumentata diventato un riferimento per il controllo di macchine e animatronica. Il sistema ha un’efficace interfaccia utente per implementare i vincoli in tempo reale e controllare il movimento digitale.

International Telecommunications Union – Radiocommunications – Study Group 6 for the Standardization of High Dynamic Range Television (HDR-TV). Dalla sua prima pubblicazione nel luglio 2016, ITU-R BT.2100 “valori dei parametri dell’immagine per la televisione HDR (High Dynamic Range) da utilizzare nella produzione e nello scambio di programmi internazionali”, più semplicemente nota come HDR-TV, ha avuto un impatto sull’intero settore televisivo, dalle fotocamere, alla post-produzione (soprattutto nell’elaborazione del colore), alla distribuzione attraverso i tradizionali servizi di streaming OTT (over-the-top) e ai prodotti di visualizzazione/televisione sia professionali che consumer. BT.2100 ha fornito le specifiche internazionali di fondamentale importanza che hanno consentito all’HDR di diffondersi.

Raymond Drewry e Jim Helman vincono per l’Entertainment Identifier Registry (EIDR). Creato dallo staff tecnico di MovieLabs, l’EIDR (Entertainment Identifier Registry) unifica l’industria cinematografica e televisiva commerciale attorno a un ID del contenuto standardizzato, fornendo l’infrastruttura per la distribuzione digitale cinematografica e televisiva ad un numero crescente di dispositivi di consumo.

David Eubanks riceve il riconoscimento per pCAM Pro, un’applicazione software mobile creata per iOS di Apple con una suite completa di 26 strumenti per i professionisti. I tool includono calcoli per guidare le decisioni sulle inquadrature, progettazione e costruzione del set, selezione di obiettivi e formati del sensore, ottenimento di un’esposizione ed un bilanciamento del colore corretti, illuminazione ed effetti luce senza sfarfallio e luce negli occhi. In particolare, la app consente un’accurata pre-visualizzazione di specifici abbinamenti di obiettivi e telecamere, rendendola una risorsa preziosa per le troupe.

Thomas Riedel, Jake Dodson, Wolfgang Fritz, Jiou-Pahn Lee hanno l’Emmy per il Riedel BOLERO Wireless Intercom in grado di fornire con successo comunicazioni chiare in luoghi che in precedenza erano difficili o impossibili da coprire a causa del luogo fisico o dei sistemi DECT (digital enhanced cordless telecommunications) della concorrenza.

Jeffrey Gray, Russell Hocken, Barrett Phillips, Greg Smokler vincono per la piattaforma dei monitor di produzione SmallHD. Robusti e visibili anche alla luce del giorno, questi display sono diventati un punto di riferimento con un’architettura completamente personalizzata che permette una continua espansione delle funzionalità e della connettività, oltre all’esclusivo software PageOS 5, leader di settore.

Meir Shashoua, Yaniv Alon, Shai Fishman sono premiati per Waves Clarity Vx Pro, un plug-in rivoluzionario per la riduzione del rumore che utilizza il potente Neural Networks engine sviluppato da Waves per separare i dialoghi dall’ambiente con la massima qualità senza artefatti ed in tempo reale per un nuovo standard nella post-produzione.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Television Academy

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*