LAMBORGHINI VENENO ROADSTER 2015

Lamborghini Veneno Roadster 2015

Solo più sette giorni per aggiudicarsi all’asta uno dei nove esemplari prodotti, con V12 aspirato da 6,5 litri e 1.778 km percorsi.

La Veneno, veleno in spagnolo e nome di un famoso toro, è una supercar della casa di Sant’Agata Bolognese, presentata al Salone dell’Automobile di Ginevra nel 2013.

Lamborghini Veneno Roadster 2015 strumentazione cruscotto

La vettura è stata realizzata in occasione dei 50 anni del marchio e in tutto sono state prodotte 9 roadster in cui brillano dettagli che omaggiano la bandiera italiana.

Lamborghini Veneno Roadster 2015 comandi

Il V12 aspirato da 6.5 litri è capace di far volare anche grazie al design leggero, in fibra di carbonio che permette un rapporto potenza-peso di 1,93 kg/hp (4,25 CV/lbs), mentre la forza del dodici cilindri assicura performance da corsa ad un’auto omologata per la strada.

Lamborghini Veneno Roadster 2015 pneumatici e freni

I freni carbo-ceramici hanno pinze fisse monoblocco in alluminio a 6 pistoncini (anteriore) e 4 pistoncini (posteriore).

Le linee si distinguono per le proporzioni con un poderoso frontale a freccia e fasce muscolose che conferiscono volume alternando superfici a lama e tese.

Lamborghini Veneno Roadster 2015 vista retro

La parte frontale e posteriore sono ottimizzate per l’aerodinamica del sottoscocca garantendo stabilità in curva. Il fondo piatto si trasforma in un vero e proprio diffusore che incornicia i quattro grandi terminali di scarico, a loro volta divisi da separatori verticali utili ad aumentare il valore massimo di carico aerodinamico.

Lamborghini Veneno Roadster 2015 logo Veneno

La fibra di carbonio domina anche gli interni con sezioni della monoscocca visibili nelle zone del tunnel centrale e nelle fasce sottoporta. I due sedili racing super leggeri sono in Forged Composite, un materiale brevettato da Lamborghini. Il tessuto CarbonSkin riveste l’intero abitacolo, parte dei sedili e la zona sottotetto. Tutte le soluzioni sono adottate per esaltare il design esclusivo e per ridurre il peso.

Lamborghini Veneno Roadster 2015 nera con dettagli e sedili in verde

L’uso massivo di materiali high-tech diminuisce di quasi 300 libbre il peso di una Aventador standard, il modello da cui è stata sviluppata la Veneno. Entrambe portano la firma del designer Filippo Perini.

Uno splendido esemplare Veneno, conservato a Dubai e rifinito in nero con interni Verde/Nero, è in vendita ad un’asta online sul sito SBX Cars. L’offerta finora più alta è di 2,5 milioni di dollari.

Al momento della redazione dell’articolo, mancano 7 giorni alla chiusura della gara di aggiudicazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™ –  E’ vietata la riproduzione e redistribuzione, anche parziale, dell’articolo senza autorizzazione scritta. Se desideri riprodurre i contenuti pubblicati, contattaci.

Immagini: SBX Cars

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*