NATURE TTL POTY 2023: I VINCITORI

Leone marino in gruppo
Foto di: Simon Biddie

Oltre 8.000 immagini inviate da tutto il mondo hanno partecipato al concorso dedicato alla natura. 

Paesaggi, fauna selvatica, macro o astrofotografia sono fra i generi che riscuotono maggiore interesse perché mostrano scatti, a volte unici, di ambienti o situazioni di grande fascino.

Nature TTL è stato fondato da Will Nicholls, un cameraman inglese che ha studiato zoologia. Il concorso annuale seleziona lavori di alta qualità e riconosce al vincitore assoluto un premio pari a £ 1.250, mentre il vincitore Young ha un buono fotografico di £ 250.

Calotta glaciale Austfonna cascata provocata dallo scioglimento del ghiaccio
Foto di: Thomas Vijayan

Il fotografo naturalistico dell’anno è Thomas Vijayan, Canada, con la calotta glaciale Austfonna di circa 8.000 chilometri quadrati, la terza al mondo per estensione, dell’isola Nordaustlandet nell’arcipelago norvegese delle Svalbard. L’immagine coglie una cascata creata dallo scioglimento del ghiaccio che causa l’innalzamento del livello del mare.

Primo piano sciame d’api
Foto di: Lucy Monckton

Lucy Monckton, Regno Unito, è arrivata prima nei giovani dimostrando l’istinto del fotografo capace di sfidare le proprie paure per un’inquadratura. Durante una passeggiata nello Staffordshire, Lucy ha notato uno sciame d’api grazie al forte ronzio. Camminando con cautela, si è spostata verso il centro del gruppo realizzando un dettaglio della massa d’insetti colti nel trasferimento, un fenomeno che avviene quando una colonia diventa troppo grande per l’alveare e la regina parte con alcune api per trovare un’altra casa.

Nella categoria ritratti Wild vince Simon Biddie, Regno Unito, con un maschio di leone marino (foto di copertina) che ha permesso ai sub di restare a lungo con il gruppo. Nella stagione degli amori, i maschi proteggono il territorio e le loro femmine, ma la curiosità ha prevalso.

Due pettirossi lottano sulla neve per difendere il territorio
Foto di: Jane Hope

A proposito di difesa del territorio, la seconda classificata nella categoria del Comportamento animale, Jane Hope mostra la natura battagliera del tenero pettirosso che diventa un aggressivo difensore dei propri diritti. L’azione si è svolta all’ombra di un nascondiglio circondato da neve. Le condizioni erano difficili e l’autrice ha scelto un ISO alto compensando l’esposizione.

Bianco e nero, due rinoceronti corrono in una distesa brulla
Foto di: Amish Chhagan

Nella stessa categoria impressiona lo scatto di Amish Chhagan con due rinoceronti che corrono sul terreno brullo.

Formica cammina sulle foglie primissimo piano
Foto di: Yicai Chang

Poetica la foto di Yicai Chang, Australia, arrivato secondo nella serie riservata al Piccolo Mondo, con una formica carpentiere che cammina sulle foglie, nella Riserva Naturale della Black Mountain a Canberra.

Animali sottacqua
Foto di: Mike Korostelev

Fra le opere selezionate, anche se non sono vincitrici, sono segnalate quelle di Mike Korostelev e Simone Baumeister, quest’ultimo con la silhouette di un ragno inquadrato fra bolle di luci.

Ragno inquadrato in mezzo a riflessi di luce
Foto di: Simone Baumeister

La seconda classificata nella categoria del cielo notturno Josselin Cornou, Francia, ha catturato un’aurora boreale all’interno di una grotta islandese. Le stelle si allineavano con il tempo sereno, ma è stato necessario aspettare 3 ore al gelo.

Aurora boreale in una grotta
Foto di: Josselin Cornou

Alle 3 del mattino il fenomeno si è spostato verso sud regalando uno spettacolo mozzafiato ripreso con obiettivo da 14 mm e due esposizioni (0,6 s, f1,8, ISO 6400 per le aurore e ~20 s, f1,8, ISO 1250 per la grotta a EV-1). Quindici minuti dopo, l’aurora si è mossa a nord.

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini: Autori vari riportati sui singoli scatti per TTL POTY Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*