STRATOLAUNCH: TA-0 IPERSONICO

Stratolaunch presentazione TA-0

Annunciato il debutto del veicolo test per la separazione in volo dall’aereo Roc con la capacità di superare Mach 5.

Stratolaunch Systems è un’azienda creata dal miliardario Paul Allen, co-fondatore della Microsoft insieme a Bill Gates, con l’obiettivo di sviluppare un accesso economico all’orbita bassa tramite un nuovo sistema di lancio spaziale.

A maggio 2017 fu presentato l’aereo più grande al mondo Scaled Composites Model 351, noto come Stratolaunch e soprannominato Roc, composto da due fusoliere parallele lunghe 75 metri con un’apertura alare di 117 metri che fece il primo volo nei cieli dello spazioporto di Mojave, in California. Testato per rifornimento carburanti, il Roc è progettato dal famoso ingegnere aeronautico Burt Rutan per lanciare satelliti ed altri veicoli spaziali

Alla morte di Allen, ad ottobre 2018, la società è stata messa in vendita ed acquistata dalla Cerberus Capital Management, un gruppo operante nel settore delle armi che ha dato priorità ai voli ipersonici.

Stratolaunch TA-0

Zachary Krevor, amministratore delegato e presidente di Stratolaunch, si è detto orgoglioso di rivelare il TA-0 che mostra i rapidi progressi per rispondere alla crescente domanda da parte degli Stati Uniti di questo tipo di tecnologia (vista come armamento) oltre che per i clienti commerciali.

Il velivolo è considerato un banco di prova per determinate routine e successivi avanzamenti dimostrando l’efficienza dei componenti ed in particolare sarà usato per validare il sistema di rilascio dal Roc.

Stratolaunch TA-0 pilone

Il pilone (elemento rigido utilizzato per sostenere serbatoi o armamenti esternamente a fusoliera ed ali, ndr), introdotto durante il quinto volo di prova il 4 maggio, sarà impiegato per trasportare e rilasciare veicoli ipersonici Talon-A. La struttura è composta da una mini-ala e da un adattatore in alluminio e fibra di carbonio dal peso di circo 3628 kg che occupa 4,26 metri dell’apertura alare centrale del Roc consentendo un adeguato spazio fra le fusoliere dell’aereo per sganciare in sicurezza.

Stratolaunch mission release

La piattaforma sarà perfezionata per accelerare la preparazione a terra ottimizzando il supporto logistico.

Le prossime versioni trasporteranno carichi utili a velocità superiori a Mach 5. Dopo aver completato i test di separazione, la società passerà al primo veicolo di prova ipersonico chiamato TA-1, mentre è già entrato in produzione il terzo esemplare, denominato TA-2, totalmente riutilizzabile.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES
Foto: Domenic Moen per Stratolaunch

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*