UN NIDO NELLA FORESTA

Un nido nella foresta edificio a forma di casetta per uccelli innalzata su pilastri in una foresta

Un rifugio in mezzo alla natura con un design che imita una classica casetta per gli uccelli. 

Nel cuore della foresta di Hoge Veluwe, a nord della città di Arnhem nei Paesi Bassi, si trova Buitenverblijf Nest, un nido in campagna progettato da NAMO Architecture e i29 Architects.

Decine di artisti ed imprenditori creativi vivono e lavorano in questo luogo, una volta caserma. Lo scorso anno sono state realizzate 11 residenze ispirate al mimetismo della vita militare, nell’ambito di un’iniziativa promossa dal comune di Arnhem. Il principio base è la fusione della struttura con il paesaggio.

Un nido nella foresta edificio interni

L’utilizzo di materiali di alta qualità ha permesso di contenere l’impatto sull’ambiente durante tutto il loro ciclo di vita. Nest è una casa vacanza sostenibile grazie agli impianti elettrici alimentati dai pannelli solari collocati sul tetto, mentre l’involucro isola in maniera efficiente.

Un nido nella foresta edificio su pilastri esposizione solare in mezzo a cime di alberi

L’abitazione è sorprendentemente soleggiata grazie al posizionamento in alto su pilastri in acciaio nero che avvicinano l’edificio alla sommità degli alberi per affacciarsi sulla brughiera e vivere in totale privacy.

Un nido nella foresta edificio layout locali su più piani

Il volume principale è costruito su tre livelli che si spostano gradualmente verso l’esterno. In questo modo si crea posto extra dove possono rifugiarsi volatili della regione.

Un nido nella foresta edificio cucina di fronte a terrazza con vetrata

La cucina ed il soggiorno sono al primo piano, a quasi 8 metri da terra, con la terrazza adiacente orientata sia al sole del mattino che a quello della sera. Gli spazi nell’armadio ed una cucina compatta sono stati incorporati per ottimizzare la distribuzione. Ad esempio, una parte del ripostiglio è abbinata a scaffali nella scala che conduce al bagno del soppalco. Un’ariosa zona notte consente di ospitare fino a 4 persone.

Un nido nella foresta edificio portafinestra scorrevole

Lo spazio interno è ridotto al minimo, ma l’esperienza è stata massimizzata nel comfort e nella resa con lunghe linee visive ed un’intelligente disposizione che beneficia della luce ambientale grazie a grandi finestre rotonde e porte-finestre scorrevoli, da parete a parete, nel soggiorno per approfittare di una vista mozzafiato sui dintorni.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2024 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Immagini:  NAMO Architecture – i29 Architects

1 Commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*