BLENDER: COME CREARE PALLINE ALBERO DI NATALE (2° PARTE)

Blender Render decoro 2° pallina di Natale

Come cambiare i pattern delle decorazioni natalizie.

Proseguiamo il tutorial (con video) diversificando gli ornamenti. Per prima cosa spostiamo la sfera rossa, realizzata nella prima parte delle istruzioni, a lato lungo l’asse delle x in modo che la nuova mesh UV Sphere (inserita in automatico nel centro) non si sovrapponga.

Tab Object Mode

Con LMB premuto disegniamo un rettangolo di selezione che comprenda l’intera sfera rossa fino al gancio. Rilasciamo LMB.

Blender rettangolo di selezione prima sfera

G X spostiamo l’oggetto sulla destra della vista.

Blender spostamento sfera rossa

Deflagghiamo la visibilità della sfera rossa nella Scene Collection per evitare che copra la visuale nelle rotazioni.

Blender deflagghiamo visibilità vista pallina rossa

Inseriamo nuova sfera seguendo le istruzioni precedenti fino alla selezione delle facce contigue, incluso Numpad +.

Blender partenza per 2° pattern

Poi digitiamo 2 volte Numpad – per un totale di 6 fasce contigue.

Aggiungiamo altre fasce. Selezione Facce 3 da tastiera o Menu.

Blender 1 step facce contigue spigolo in verticale 2 pattern

Tenere premuti Shift + Alt e dare click LMB posizionando il cursore sul lato verso l’alto per sviluppare la selezione in verticale lungo la distorsione.

Blender 2 step facce contigue spigolo in verticale 2 pattern

Proseguiamo creando un’alternanza di selezioni prima a sn, poi a ds.

Shift + Alt click LMB

Ruotiamo sfera premendo MMB e completiamo le varie parti sempre con Shift + Alt click LMB.

Assegniamo materiali.

Menu verticale Material Properties

Browse Material001 per sfera.

LMB su + a video nella Material Slot / New / Principled BSDF click su Glossy BSDF.

In colore scegliamo blu

Verifichiamo di essere in Edit Mode, nel caso Tab.

Assign.

Tenere premuto LMB per rettangolo di selezione intorno componenti superiori sfera rossa.

Blender rettangolo di selezione per parti superiori pallina

Shift + D spostiamo oggetti verso centro sfera blu. Se ci sentiamo insicuri, doppio passaggio Shift + D / LMB / G X spostiamo a sn LMB.

LMB per selezionare cilindro.

Menu Material Properties / + a video / NewPrincipled BSDF click su Glossy BSDF / in colore pick con il contagocce su blu della sfera / barra verticale da bianco a nero per scurire il colore.

LMB su anello per selezionarloBrowse Material blu scuro di cilindro / Assign

Blender tre sfere palline di Natale

Per la terza decorazione della pallina dorata, tutto uguale fino a Editor Mode, 3 da tastiera per selezione facce contigue, questa volta posizioniamo il cursore sul centro di una faccia per un pattern orizzontale.

Blender Terzo pattern

La prima fascia di selezione Alt LMB.

Per aggiungere fasce Shift Alt LMB.

Assegniamo materiali.

Blender Terzo pattern

Browse Material001 per sfera.

LMB su + a schermo nella Material Slot / New / Principled BSDF click su Glossy BSDF.

In colore scegliamo tinta dorata.

Verifichiamo di essere in Edit Mode, nel caso Tab.

Assign.

Tenere premuto LMB per rettangolo di selezione intorno componenti superiori sfera rossa.

LMB per selezionare cilindro.

Menu Material Properties / + a schermo  / NewPrincipled BSDF click su Glossy BSDF / in colore pick con il contagocce su oro della sfera / barra verticale da bianco a nero per scurire il colore / Assign

LMB su anello per selezionarloBrowse Material blu scuro di cilindro / Assign

Se avete dei dubbi, guardate il video tutorial sul nostro canale YouTube.

Nell’Intro trovate i comandi base di Blender, mentre trovate l’intera procedura nella prima parte del tutorial.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

 

Immagini e Video:  Simona Braga – Vietata la riproduzione dell’articolo e del video senza autorizzazione scritta. 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*