CANNES YACHTING FESTIVAL 2022: NOVITA’ E TENDENZE

Cannes Yachting Festival SYE 2022

I costruttori mostrano il meglio della loro produzione nel maggiore salone nautico d’Europa.

Dal 6 all’11 settembre 2022, la baia di Cannes si popola di yacht, vele, RIB (Rigid-hulled Inflatable Boat i gommoni a chiglia rigida), articoli di lusso e tecnologie all’avanguardia. Dopo la ripartenza del 2021, l’evento recupera i fasti pre-lockdown valorizzando i progressi dell’industria del settore impegnata nell’offrire soluzioni eco-responsabili verso l’ambiente.

Le cifre testimoniano il successo con oltre 600 espositori da 30 nazioni, più di 650 modelli da 5 a 45 metri con 140 anteprime mondiali.

Super Yacht Extension CYF 2022

La Super Yacht Extension è una passerella da sogno dove il Made in Italy predomina. Fra le novità più attese, il cantiere italiano Baglietto ha presentato il 10236 da 41,70 metri disegnato da Francesco Paszkowski, come gli altri progetti della linea V. Linee leggere e filanti con ampie superfici vetrate armonizzano lo scafo di un originale colore grigio scuro. Il 10236 raggiunge la velocità massima di 28 nodi e può ospitare una dozzina di passeggeri in tutta comodità.

Baglietto Rush

ll Cantiere Baglietto è specializzato nella costruzione di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti, dai 40 metri, in acciaio e alluminio. L’esperienza dell’Atelier of Blue è stata protagonista della rinnovata lounge dove l’azienda ha accolto i propri visitatori.

Austin Parker

Il brand Austin Parker propone soluzioni di design dalle linee di poppa fuggenti e basse sull’acqua che donano slancio alla centralità della sovrastruttura. Le componenti di qualità assicurano prestazioni e comfort con uno stile sempre attuale.

Alla banchina si sono visti i modelli Ibiza 44′ ed Ibiza 52′ con camminamenti laterali che consentono un utilizzo completo e sicuro dell’intero spazio di coperta.

Vele a Port Canto

La vela ed i catamarani sono all’altro capo della Croisette, a Port Canto, facilmente raggiungibile con le navette che collegano i due punti espositivi.

Fountaine Pajot catamarano Aura 51

Il cantiere francese Fountaine Pajot ha mostrato il catamarano Aura 51 progettato in collaborazione con lo studio d’architettura Olivier Racoupeau Design per avere un’estesa superficie di pannelli solari, integrati nelle linee, in grado di produrre 2.000 watt di energia rinnovabile.

Fountaine Pajot Catamarani ed Aura 51

Il catamarano a vela da crociera è disponibile in diverse versioni per adattarsi alle necessità degli armatori, fra cui un allestimento esclusivo del marchio con 6 cabine e 6 bagni, con un’incredibile cabina per il proprietario nella Full-Maestro.

SILENT YACHTS pannelli solari

Le barche Silent-Yachts sono le prime al mondo capaci di una traversata oceanica totalmente alimentata ad energia solare.

A Novembre 2021, il SILENT 60 ha vinto il “Best of Boats Award” nella categoria “Best for Travel” a testimonianza della facilità con cui può essere manovrata da due persone, una caratteristica ideale per famiglie. Il modello a zero emissioni ha una garanzia di 8 anni sulla durata del battery-pack, mentre i pannelli solari sono garantiti 25 anni.

Guardate la Super Yachts Extension (SYE) in tutto il suo splendore nel video su YT.

Stay tuned, ci saranno altre novità da Cannes.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Fotografia Silent 60: Silent-Yachts

Fotografie e Video (c) Simona Braga – Vietata la riproduzione senza autorizzazione scritta. Il materiale in alta risoluzione può essere richiesto alla redazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*