DRONE PHOTO AWARDS 2022

Big Bang
Foto di: Armand Sarlangue (vincitore)

Gli scatti del concorso dedicato alla fotografia aerea rivelano immagini suggestive di paesaggi naturali ed urbani.

Il fotografo francese Armand Sarlangue è il vincitore assoluto del Drone Photo Awards 2022 con il soggetto di una fessura secondaria apertasi a poche centinaia di metri dal cratere principale del vulcano Fagradalsfjall, nell’ultima fase eruttiva di settembre 2021. Lo scatto è unico per la coincidenza con una tempesta che stava colpendo l’Islanda occidentale impedendo ad altri piloti di avvicinarsi.

La foto è stata selezionata dalla giuria fra migliaia d’immagini inviate da 2624 partecipanti provenienti da 116 paesi.

Ogni categoria riserva inquadrature che stupiscono. In Natura la ripresa aerea fa percepire dettagli che sprigionano forza, complicati intarsi, disegni raggruppati in una classificazione a sé (Abstract) per l’impossibilità di ricollegarli subito al soggetto.

Tidal Tree 2
Foto di: Tony Hewitt (classificato)

Tony Hewitt ha scoperto un tratto a forma di albero rivelato dalla bassa marea in un’area remota della costa dell’Esmouth dell’Australia occidentale. Il tronco è circondato da piante rigogliose, mentre i rami color arancio si snodano sulla terraferma.

Mothership Conquering
Foto di: Jim Picôt (classificato)

Nei paesaggi urbani, un temporale improvviso ha obbligato l’autore Jim Picôt ad uscire di corsa di casa per mostrare l’impressionante sviluppo delle nuvole. 

Le persone viste dall’alto assumono a volte forme curiose. In People si vede come persino negli sport acquatici si creino ingorghi.

Sup Festival
Foto di: Sergey Anufriev (classificato)

Sergey Anufriev ha documentato il colorato imbottigliamento di migliaia di partecipanti all’annuale festival SUP (Stand Up Paddle) di San Pietroburgo.

Resting at the Crossroad
Foto di: Stephan Bednaic (classificato)

Stephan Bednaic ha realizzato la foto più mozzafiato grazie al festival Drill & Chill dove gli highliner attrezzano percorsi che attraversano il canyon Banja Luka, in Bosnia nord-occidentale, per diverse centinaia di metri di lunghezza. Il francese Benoit si è sdraiato sulla corda, per aiutare il fotografo, come se stesse riposando all’incrocio creato dall’intersezione fra strada e fiume che corrono paralleli al di sotto dell’atleta.

Un drone è un mezzo ideale anche per la fauna selvatica.
Abandoned Weather Station
Foto di: Dmitry Kokh (vincitore)
Le foto più curiose, vincitrici nelle Serie, sono opera di Dmitry Kokh con orsi che hanno occupato “abusivamente” una stazione meteo abbandonata diventando protagonisti di ritratti di vita quotidiana. 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

 

Foto: (c) Autori vari riportati sui singoli scatti per DRONE PHOTO AWARDS – Le immagini sono coperte da Copyright. E’ vietata la riproduzione senza l’autorizzazione scritta degli organizzatori del Concorso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*