VANGUARD VEO 3 263CPS TEST: UN TREPPIEDE CHE CAMBIA LA PROSPETTIVA

VANGUARD VEO 3 263CPS con colonna centrale reversibile recensione

Il Vanguard VEO 3 263CPS ha caratteristiche particolarmente utili nella fotografia macro ed in esterni come la colonna centrale reversibile ed una grande stabilità.

La fotografia di qualità richiede un treppiede. Esistono numerosi modelli di diversi prezzi. Come scegliere il più adatto alle proprie esigenze? Un treppiede dev’essere resistente, affidabile e possibilmente pesare poco per trasportarlo senza affaticarsi.

Vediamo perché il VEO 3 263CPS è da prendere in considerazione per la propria attrezzatura.

Vanguard logo e premi

Vanguard è leader mondiale nella fotografia outdoor con una gamma di prodotti che includono: treppiedi, teste, binocoli, telescopi, borse, zaini ed accessori scelti da numerosi fotografi.

La qualità è garantita dagli investimenti in Ricerca & Sviluppo, dall’impegno verso l’ambiente e dal supporto ai clienti. Le Certificazioni ISO 9001, 9002 e 14001, TUV e UL attestano la serietà dell’azienda che ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti internazionali, fra cui due TIPA Award (Technical Image Press Association), l’iF Design ed il Reddot Design Award.

Il marchio Veo 3 identifica treppiedi per fotografia professionale, video, osservazione con cannocchiale o binocolo ed è realizzato con tecnologia CNC, Controllo Numerico Computerizzato, per assicurare precisione grazie al taglio al diamante che migliora le tolleranze da 0,2 a 0,01 mm con un adattamento più stretto alle componenti.

La gamma Veo 3 dà la possibilità di scegliere fra modelli in fibra di carbonio o in alluminio scegliendo fra una testa a sfera a doppio asse od a tre vie.

VANGUARD VEO 3 263CPS

Noi abbiamo provato il 263CPS (con testa PH-38S) a tre sezioni in fibra di carbonio con gambe da 26 mm per garantire la massima stabilità. Il treppiede ha un’altezza massima di 179,3cm, mentre chiuso misura in altezza 73,8cm, il peso è di 2,05kg.

VANGUARD VEO 3 263CPS scatola e custodia

La qualità risalta nella cura per i dettagli e si percepisce l’attenzione a fornire ampia compatibilità agli utenti nell’assemblaggio. La custodia imbottita con tracolla è già un bell’inizio, poi alla prima occhiata è evidente la solidità dei sostegni e l’accuratezza nelle rifiniture delle varie parti. La confezione comprende: istruzioni, due brugole (chiavi Allen), i puntali per il fissaggio al suolo, l’adattatore ad angolo basso per macro, la piastra rapida Arca Swiss, un comando con pila per scatto in remoto via Smartphone Bluetooth, a partire dalle versioni Android 4.2.2 OS e da iOS 6.0.

Vanguard VEO 3 263CPS con adattatore per low angle per foto macro

La colonna centrale reversibile (basta svitare la chiusura per sfilarla dal treppiede e capovolgerla) insieme all’affidabilità del supporto ed all’adattatore low angle sono perfetti per la fotografia macro.

Ogni gamba ha un comodo pulsante laterale che permette di cambiare l’angolazione con valori pre-impostati a 20°, 50° ed 80°.

Il meccanismo si attiva agevolmente rispetto alla forzatura dei sistemi tradizionali.

VANGUARD VEO 3 263CPS gommini o piedi con punta per ancorarsi ai terreni

I piedini hanno una spessa gomma antiscivolo per resistere su differenti superfici, inoltre per la fotografia in ambienti naturali è possibile tirare via i gommini e fissare al suolo le punte per avere una maggiore presa sul terreno.

Vanguard VEO 3 263CPS filettatura per supporto accessori come faretti

Sulla crociera sono presenti due filettature da 3/8″ per avvitare un braccio di supporto (non incluso) per faretti o altri accessori.

Testa Veo PH-38S

Il sistema a doppia vite permette di usare qualsiasi testa senza bisogno di adattatori. Nel test abbiamo valutato l’innovativa testa panoramica a tre vie VEO PH-38S, una nuova versione prodotta con CNC che consente molteplici opzioni d’angolazione per foto, video, ma anche nel birdwatching.

Vanguard VEO 3 263CPS con cannocchiale

I controlli separati delle due maniglie sono ideali per gestire movimenti verticali ed orizzontali in maniera indipendente. In parallelo sono perfette per i video o per un tele-obiettivo. Entrambe le impugnature si estendono schiacciando i rispettivi pulsanti e garantiscono fluidità nel panning.

L’impugnatura superiore ruota in segmenti di 90° e permette un veloce cambio di orientamento per foto verticali, diventate di moda grazie agli smartphone.

Una bolla supplementare, oltre a quella nella calotta del treppiede ed una base numerata sono di grande aiuto per i fotografi che ne approfitteranno soprattutto nelle panoramiche.

La VEO PH-38S è dotata della piastra rapida QS-74 compatibile con Arca e di un perno di sicurezza incorporato. La capacità di carico è di 10kg.

VANGUARD VEO 3 263CPS monopiede

Il VEO 3 263CPS si converte rapidamente in monopiede (con un’estensione massima di 185,6cm e minima di 104cm) in tre sole mosse. E’ sufficiente svitare la gamba contrassegnata e la colonna centrale e riavvitarle insieme. Se non siete fanatici dei monopiedi, considerate il sostegno come un’asta per avvicinare soggetti lontani dall’obiettivo.

Tips & Tricks: E’ buona abitudine mettere un peso o bloccare le gambe per aumentare l’assetto di ogni treppiede. Il Vanguard ha un gancio all’estremità della colonna centrale pensato per fissare, ad esempio, uno zaino. Un appiglio che si rivela utile anche per tenere sotto controllo la borsa mentre si lavora.

VANGUARD VEO 3 263CPS Colonna centrale rovesciata ed usata per fissare cinghia

Un aiuto supplementare arriva dalla tracolla messa in tensione grazie alla colonna rovesciata.

Conclusioni

Pro: il VanguardVEO 3 263CPS è l’ideale per la fotografia in studio ed in viaggio. I comandi separati sono pratici anche nei video, grazie alle maniglie telescopiche ed alla fluidità di pan e tilt, con rapidi cambi nelle inquadrature.

Contro: non abbiamo trovato difetti. Volendo essere stra-pignoli, non ci sono le istruzioni in italiano, ma le immagini riportano tutti i dettagli per l’assemblaggio.

Il prodotto è in vendita ad un prezzo di 359,90 euro.

I test sono condotti in modo indipendente senza ricevere incentivi. ShowTechies non è responsabile per lo stato dei prodotti. per modifiche nelle offerte o nelle caratteristiche degli articoli descritti.

RIPRODUZIONE RISERVATA – ©2022 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™

Fotografie: Vanguard – Simona Braga – Il materiale in alta risoluzione può essere richiesto alla redazione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*