Costruzioni dallo stile moderno con ampie superfici vetrate ed impiego di materiali naturali per unire ecologia e benessere.
Negli ultimi anni, l’architettura ha abbracciato la missione di mettersi al servizio del territorio. Lo spazio è ripensato in maniera creativa ed elegante con linee pulite per strutture minimaliste, luminose e flessibili che si aprono all’ambiente circostante ed alla convivialità, invitando al relax.
Gli architetti di Heliotrope, con base a Seattle nel nord ovest degli Stati Uniti, seguono prevalentemente lavori residenziali e commerciali in cui privilegiano il legame fra la persona ed il luogo. L’approccio parte dal contesto per applicare criteri sostenibili cercando di migliorare i siti di costruzione.
Il loro linguaggio estetico richiama il fascino dei ryokan, gli antichi alberghi giapponesi dove si perpetua l’arte dell’ospitalità fondata su equilibro, silenzio ed armonia.
Passerelle e camminamenti intorno alle abitazioni, passaggi coperti all’esterno e vedute della natura sono componenti che caratterizzano un ryokan permettendo a chi valica la porta di entrare in un altro mondo, lasciandosi alle spalle la quotidianità. Heliotrope inserisce questi elementi rinnovandoli e contribuendo alla loro diffusione. Un impegno basato sulla qualità delle scelte per trasmettere valori alle generazioni future che riscuote importanti riconoscimenti come i premi dell’American Institute of Architects (AIA Award).
La villa Fauntleroy occupa un’area di 3.442 m2 in una trafficata strada di Seattle, ha muri perimetrali in cemento e cedro ed un affaccio sul mare.
Il piano principale ha porte vetrate scorrevoli per dissolvere il confine tra interno ed esterno mettendo in comunicazione sala da pranzo e giardino. Una combinazione di finestre panoramiche e lucernari illumina la zona notte al piano superiore, mentre il livello inferiore dà direttamente sulla spiaggia con doccia, spa, sauna e bar.
Suncrest è edificata su un affioramento roccioso circondato dalla foresta. Una porta pivotante si apre sulla cucina facendo intravedere il paesaggio in lontananza attraverso le finestre.
La casa è fabbricata in cedro, abete, cemento ed acciaio e dialoga con parti site-specific come gli abeti nodosi ed il madrone del Pacifico, un albero dalla corteccia arancione il cui colore è ripreso in arredi e nicchie dipinte nella stessa tonalità.
Buck Mountain è stata costruita in mezzo al bosco ed offre una splendida vista sul mare intorno alle isole Orcas.
Il luogo presentava due sfide da risolvere: un ripido pendio ed una stretta radura delimitata da rocce.
I progettisti hanno preferito rispettare le condizioni esistenti senza abbattere gli alberi. L’edificio è ancorato da un lato al basalto e si eleva circa di 6,7 metri dal suolo per godere del panorama.
RIPRODUZIONE RISERVATA – © 2023 SHOWTECHIES – Quando la Tecnologia è spettacolo™
Immagini/Foto: Taj Howe – Kevin Scott, Jill Hardy per Heliotrope
Concept veramente interessanti, con soluzioni leggere e pratiche.
La natura é integrata senza dover gestire le piante negli edifici che francamente (so di andare controcorrente) sono aberranti. Gli alberi ad alto fusto crescono, il cenento no e le rampicanti creano problemi di umidità con future spese di mantenimento che valuto triple rispetto ad un normsle palazzo. I boschi verticali sono una moda molto scomoda…